Renato Brunetta ospite di “Segnavie – Lo Stato e Noi”

Sarà Renato Brunetta, giovedì 13 aprile 2023 alle ore 17.30, il secondo ospite del nuovo ciclo di incontri Segnavie – Lo Stato e Noi promosso dalla Fondazione Cariparo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova.

Giovedì 13 aprile 2023 l’appuntamento è con la seconda tappa del nuovo ciclo di conferenze Segnavie – Lo Stato e Noi.
Un’edizione speciale dell’incubatore di idee ideato e realizzato dalla nostra Fondazione che, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, vedrà coinvolte personalità di spicco del mondo dell’economia e della politica per approfondire i temi del rapporto cittadini-Stato e offrire spunti e strumenti per una cittadinanza attiva.

A come Accesso, B come Buona amministrazione, C come Capitale umano. A Segnavie il nuovo “alfabeto” alla base della riforma contenuta nel PNRR.

Come cambiare la PA non attraverso un’unica grande riforma di difficile attuazione, bensì procedendo per cambiamenti dirompenti, attraverso un mix di interventi normativi e di indirizzo, organizzativi e contrattuali, e una vera politica di accompagnamento.

Affiancare alle leggi e alle tecnologie l’investimento sulle persone e sulle competenze, poste al centro della transizione amministrativa, premessa indispensabile per le transizioni digitale ed ecologica.

Quali riforme per la PA?

Il prof. Brunetta, quando era ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione, ha proposto una ricetta per ottenere una Pubblica Amministrazione digitalizzata, dotata di piani formativi per accompagnare i dipendenti pubblici durante l’intero ciclo di vita professionale, basata sul merito, organizzata secondo procedure trasparenti e tracciabili, attenta ai bisogni degli utenti, capace di aumentare il livello di soddisfazione di cittadini e imprese.

In che modo? Ne parleremo nella prossima tappa di Segnavie.

RENATO BRUNETTA

La Pubblica Amministrazione Riformata
giovedì 13 aprile 2023 ore 17.30

Aula Magna | Università degli Studi di Padova
via VIII Febbraio, 2
Introduce e modera
Martina Gianecchini
Professoressa Ordinaria di Gestione delle Risorse Umane
presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
dell’Università di Padova

Partecipazione gratuita con registrazione

Voglio partecipare

RENATO BRUNETTA

Professore Ordinario di Economia del lavoro presso l’Università Roma Tor Vergata. Da maggio 2022 è Presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità.
Ministro per la Pubblica Amministrazione nel Governo Draghi e Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione nel Governo Berlusconi IV. Europarlamentare e parlamentare di Forza Italia dal 1999 al 2022.

Introduce e modera
MARTINA GIANECCHINI

Professoressa Ordinaria di Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova. Ha svolto periodi di studio in Gran Bretagna, Canada, Belgio, Cina. Da sempre incuriosita dallo studio dei comportamenti delle persone sul lavoro, i suoi principali temi di ricerca riguardano lo sviluppo di carriera (fa parte di un gruppo di ricercatori di oltre 30 Paesi che studiano i significati e le determinanti del successo lavorativo in prospettiva interculturale) e l’impatto delle nuove tecnologie sul lavoro (è vicedirettrice dell’Osservatorio sui Lavori Ibridi e le Professioni Digitali).