Partecipa al convegno “Ritorno alla terra. Le nuove generazioni al servizio del pianeta”

Sempre più giovani lasciano le città per dedicarsi al lavoro agricolo. Però con imprese 2.0. Se ne parla a Praglia (PD), con giovani imprenditori intervistati da Antonio Cianciullo, scrittore e giornalista.

Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 17.00, si terrà la tavola rotonda dal titolo Ritorno alla terra. Le nuove generazioni al servizio del pianeta, organizzata e promossa dalla nostra Fondazione e da Filiera Futura.

Giovani al servizio del pianeta

I dati parlano chiaro: sono sempre di più i giovani under 35, che stanno tornando alla terra. I dati riportano tuttavia anche le conseguenze della crisi climatica e dei sistemi agroalimentari e produttivi intensivi e il loro impatto sugli ecosistemi, sulla biodiversità e sulla natura.

E se fosse proprio la tutela e la migliore gestione della terra, con i suoi meccanismi e la sua organizzazione, a essere una preziosa fonte di insegnamento e la chiave per la soluzione?

Nell’incontro si cercheranno risposte a questa domanda, insieme a esperti in materia, giovani agricoltori, imprenditori e imprenditrici che hanno fatto della responsabilità d’impresa il loro tratto distintivo.

Come? Generando idee innovative proprio a partire dalla tutela e dalla valorizzazione delle conoscenze – antiche e moderne – dell’ambiente e dei servizi ecosistemici dei territori e dei luoghi nei quali vivono e lavorano.

Sarà questa la via per trovare un rinnovato equilibrio tra uomo, agricoltura, natura e pianeta, volto alla creazione e alla messa in campo di un nuovo modello di sviluppo sostenibile?

Voglio partecipare

Filiera Futura: innovazione per l’agroalimentare italiano

Filiera Futura è un’associazione nazionale che lavora per promuovere progetti nel settore agroalimentare italiano e generare innovazione.

Collabora con enti e istituzioni a livello nazionale ed europeo per

creare nuove sinergie, sviluppare un approccio comune su ciascuna filiera, sostenere l’unicità e la competitività della produzione agroalimentare made in Italy.

Filiera Futura nasce il 15 maggio 2020, su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con lo scopo di tutelare l’unicità, promuovere l’innovazione e favorire la competitività della produzione agroalimentare di qualità italiana.

Ad oggi Filiera Futura conta 24 soci, tra cui fondazioni di origine bancaria, Atenei e associazioni di categoria, ed è aperta ad accogliere nuove adesioni da parte di enti interessati a farne parte.