Nuovi lavori per la conservazione e la valorizzazione del Battistero

Il Battistero della Cattedrale di Padova, con il suo importante ciclo di affreschi trecenteschi di Giusto de’ Menabuoi, patrimonio dell’umanità Unesco insieme ad altri sette preziosi siti artistici e architettonici padovani, è pronto a completare i lavori di restauro che contribuiranno a valorizzazione l’opera.

Dal restauro del ciclo di affreschi di Giusto de’ Menabuoi a quello delle facciate, dagli interventi di cerchiatura della cupola all’allestimento della sala multimediale posta nell’antica Sala del Capitolo, sono molti gli interventi che negli ultimi anni hanno interessato il Battistero della Cattedrale a Padova.

Ora grazie alla convezione firmata da Diocesi di Padova, Fondazione Cariparo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e parrocchia della Cattedrale, verranno completati i lavori che contribuiranno a restituire al suo antico splendore un’opera simbolo della città di Padova.

La Fondazione ha deliberato un contributo complessivo di 750 mila euro a favore di lavori che interesseranno il complesso del Battistero.

Con la supervisione scientifica e il coordinamento organizzativo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, i lavori – che verranno realizzati entro il 31 dicembre 2024 – riguardano l’implementazione dell’impianto di illuminazione; il restauro degli infissi e dei dossali lignei; lo svuotamento dei vani ipogei; il restauro del giardino interno con la possibilità di accesso esterno alla sala di prelettura e un’indagine archeologica sul sagrato.

Tutte la fasi lavorative saranno precedute da apposite analisi scientifiche e dove necessario da prospezioni georadar, analisi ambientali…

Grazie alla sinergia fra le Istituzioni coinvolte si sta restituendo alla città uno dei luoghi più significativi della sua storia e della sua cultura.