Co-innovazione e impatto sociale: torna il Salone dell’Innovazione

Martedì 28 novembre, al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, si terrà l’edizione 2023 del Salone dell’Innovazione, la kermesse annuale del programma Foundation Open Factory.

Torna Foundation Open Factory.

Il percorso sperimentale di Open Innovation rivolto agli Enti del Terzo Settore del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona.

Promosso da Fondazione CaritroFondazione CariparoFondazione Cariverona in partnership con Consorzio ELIS Innovation Lab, e supportato da Fondazione Sparkasse Bolzano e Fondazione VRT, il progetto ha un duplice obiettivo: valorizzare l’imprenditoria sociale attraverso la collaborazione con le Startup più innovative a livello nazionale e generare impatto investendo sui giovani attraverso la formazione sulle nuove tecniche di innovazione.

Torna con un evento dedicato all’innovazione e all’impatto sociale.

Il Salone dell’Innovazione

Martedì 28 novembre, al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, si terrà infatti l’edizione 2023 del Salone dell’Innovazione, la kermesse annuale del programma Foundation Open Factory.

Talk, mostre e spettacoli, in cui l’innovazione ad impatto sociale e territoriale sarà la protagonista, accompagnata dalle migliori realtà innovative del panorama nazionale.

Una giornata ricca di argomenti stimolanti e speaker di altissimo livello, provenienti da Corporate, Fondazioni ed Enti di Ricerca.

Il programma

La prima parte dell’evento vedrà coinvolti attori del territorio nella condivisione di modelli ed esempi di innovazione per la generazione di impatto sui territori dolomitici. Il palinsesto vedrà importanti ospiti quali Anas, la Provincia di Belluno, Confindustria Belluno e Industrio Ventures dialogare con Enti Territoriali sull’importanza di progetti d’innovazione relativi a territori ed infrastrutture e sulla creazione di Living Lab territoriali, come la Cortina Smart Road, finalizzati a favorire la nascita di nuovi prodotti e servizi che impattino positivamente sul welfare sociale.

La seconda parte dell’evento sarà incentrata, invece, sul tema dell’impact investing e il rafforzamento dell’economia sociale. Saranno coinvolti Corporate, Fondazioni ed esponenti del Terzo Settore in un confronto sui nuovi modelli profit-non profit e sulle trasformazioni sociali.

L’evento si chiuderà con l’annuncio, da parte delle Fondazioni di Origine Bancaria promotrici del programma Foundation Open Factory, dei progetti sociali selezionati per partecipare alla fase di co-innovazione. Questa fase vedrà coinvolti gli Enti Non Profit nello sviluppo di progetti di co-innovazione volti a rafforzare l’impatto che creano sul territorio e a diventare maggiormente sostenibili attraverso la collaborazione con soggetti innovativi, PMI e partner locali.

L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti

Registrati all’evento

Il programma