Al via il Progetto SMAQ VENETO per l’innovazione digitale della filiera dei piccoli frutti

Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona insieme per promuovere il progetto SMAQ Veneto, un’iniziativa avviata in collaborazione con Filiera Futura a cui potranno partecipare fino a un massimo di 30 aziende.

Saranno una trentina le aziende agricole di Padova, Rovigo, Belluno, Verona e Vicenza che verranno selezionate per partecipare al progetto SMAQ (Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità) Veneto, iniziativa avviata in collaborazione con Filiera Futura, associazione nata nel 2020 che vede vede riuniti 25 soci, tra fondazioni di origine bancaria – tra cui Fondazione Cariparo e Fondazione Cariveronaatenei ed enti di categoria, per valorizzare i prodotti di qualità e l’unicità del made in Italy, e portare innovazione nel settore agroalimentare.

Il progetto SMAQ Veneto, sostenuto da Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona con 300.000 euro, mira a promuovere la produzione di piccoli frutti (mirtillo, lampone, more e ribes…) grazie alla tracciabilità e l’e-commerce.

Le aziende selezionate potranno accrescere le competenze digitali grazie ad attività di formazione e beneficeranno del supporto e dell’affiancamento di un Project Manager e di Digital Ambassador, professionisti con elevate competenze nell’ambito dell’innovazione digitale.

Due le Call per selezionare aziende e Digital Ambassador che parteciperanno a SMAQ Veneto.

La prima call è dedicata alle aziende agricole già operanti in questo mercato e a quelle con un potenziale innovativo operanti in altri settori di produzione, ma che potrebbero trarre vantaggio a intraprendere queste colture.

La seconda call è rivolta ai Digital Ambassador, figure che affiancheranno le aziende portandole a familiarizzare con strumenti e soluzioni digitali.

Scopri il progetto

L’evento di presentazione

Il progetto SMAQ Veneto è stato presentato ufficialmente in un incontro aperto a tutti gli interessati martedì 5 dicembre 2023 alle ore 17.00, in presenza nella Sala Conferenze di Palazzo del Monte di Pietà a Padova (Piazza Duomo, 15) e in diretta streaming.

Guarda l’incontro

SALUTI DI BENVENUTO
Gilberto Muraro Presidente Fondazione Cariparo
Alessandro Mazzucco Presidente Fondazione Cariverona
Francesco Cappello Presidente Associazione Filiera Futura e Vice Presidente Fondazione CRT

SMAQ – VALORIZZARE LA COMUNICAZIONE DIGITALE DEL MADE IN ITALY
Vincenzo La Forgia Project Manager Progetto SMAQ

SMAQ VENETO: NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO PER LA FILIERA DEI PICCOLI FRUTTI
Paolo Sambo Professore Ordinario di Orticoltura e Floricoltura – Università degli Studi di Padova

LE EDIZIONI PRECEDENTI | DUE ESPERIENZE
Emanuele Befanucci Azienda agricola Befanucci
Manfredi Mangano Digital Ambassador progetto SMAQ

Partecipazione gratuita con registrazione.

PARTECIPA IN PRESENZA

Voglio partecipare