Attivamente | Invito a proporre per le attività 2023-2026

• Linea strategica Formazione
  • Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 31 Marzo 2023 - 13:00

Ricerchiamo figure competenti per realizzare la nuova edizione di Attivamente, il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

Le progettualità dovranno riguardare una delle seguenti 5 aree tematiche:

• educazione ambientale e valorizzazione del territorio e della comunità, per una cittadinanza attiva
  • educazione relazionale, sociale e multiculturale
  • educazione alla musica, al teatro, all’arte e all’espressione corporea
  • educazione alla scienza e alla tecnica
  • educazione alla salute e ai corretti stili di vita

Chi può partecipare

Per partecipare i soggetti devono possedere tutti i criteri di ammissibilità. Devono, quindi, essere:

•  soggetti pubblici, privati o appartenenti al privato sociale, aventi sede nel Veneto;
  • in grado di fornire la propria iniziativa unicamente nelle Scuole delle province di Padova e Rovigo;
  • dotati di almeno 3 anni di esperienza nel settore;
  • in grado di garantire la fornitura dell’iniziativa per 3 anni scolastici consecutivi (a.s 2023/2024; a.s 2024/2025; a.s 2025/2026);
  • in grado di garantire la replicabilità di minimo 30 interventi dell’iniziativa proposta per ogni anno scolastico.

Ogni soggetto proponente potrà presentare un solo progetto, mentre le Università potranno presentare un progetto per ogni Dipartimento.

Requisiti delle iniziative proposte

I progetti dovranno prevedere una delle seguenti caratteristiche:

• metodologia del “Learning by doing” (Imparare facendo);
  • coinvolgimento attivo dei docenti nelle iniziative;
  • stimolazione degli studenti attraverso il dibattito e il confronto;
  • trasversalità tra iniziative proposte e la didattica curriculare;
  • stimolazione del pensiero creativo, della logica e dell’analisi critica;
  • eplicabilità dei contenuti formativi integrabili nella metodologia didattica del docente;
  • possibilità di condivisione dei risultati emersi il Corpo Docente e con i genitori.

Come partecipare

Prima di inviare la richiesta, è necessario consultare l’invito a proporre (pdf) scaricabile dal box grigio, nella sezione “Per partecipare”.

Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2023 alle ore 13.00 esclusivamente tramite l’apposita procedura on line:

Voglio partecipare

Referenti progetto