Bando + Api 2024

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 15 Marzo 2024 - 13:00
  • Importo deliberato 35.050 euro

Fondazione Cariparo aderisce all’iniziativa nazionale di Filiera Futura con un bando che ha l’obiettivo di promuovere la biodiversità e l’inclusione sociale. Il Bando + Api è stato infatti ideato con l’obiettivo di promuovere la biodiversità e proteggere gli insetti impollinatori (indicatori biologici della qualità dell’ambiente) attraverso la realizzazione di oasi fiorite, favorendo allo stesso tempo l’inclusione sociale di persone con disabilità e/o fragilità e sensibilizzando la comunità sulla tutela dell’ambiente.

Oggetto del bando

Il bando intende sostenere la realizzazione di oasi fiorite per la biodiversità, con dimensioni comprese tra 300 e 1500 mq, favorendo il coinvolgimento di persone con disabilità e/o fragilità.

Chi può partecipare

La partecipazione è riservata a:

• enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore;
  • cooperative sociali di cui alla Legge n. 381/1991;
  • imprese sociali di cui al D.lgs. n. 112/2017;
  • associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Gli enti dovranno avere sede legale e operativa nelle province di Padova e Rovigo.

Caratteristiche dei Progetti

Le iniziative dovranno prevedere le seguenti attività:

• la costruzione di un partenariato: è richiesto il coinvolgimento di almeno 1 partner di progetto afferente alle seguenti categorie:
    1. scuole del territorio, con l’obiettivo di promuovere conoscenza e creare i cittadini di oggi e domani;
    2. associazioni del territorio, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare l’intera comunità e diffondere in tutte le fasce di età il rispetto per l’ambiente e lo scambio di saperi tra generazioni;
    3. apicoltori o agricoltori, con l’obiettivo di realizzare micro-laboratori di apicoltura, interventi in aula di esperti apicoltori, eventi collegati con distribuzione di mieli autoctoni.
  • l’organizzazione di almeno un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta alla comunità: con l’obiettivo di favorire una presa di consapevolezza da parte della cittadinanza sull’importanza delle iniziative di cura dell’ambiente.

Contributo

A ogni singolo progetto selezionato potrà essere assegnato un contributo massimo di 2.500 euro.

Modalità di partecipazione e tempistiche

Le domande potranno essere presentate fino al 15 marzo 2024 ore 13:00 inviando la richiesta esclusivamente attraverso il portale online, accedendo all’apposita sezione del sito Bandi e progetti “+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità.”

Per partecipare

Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione presentate in differente modalità.

Le vostre storie