Bando Scuola Innovazione 2021

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 15 Febbraio 2022
  • Importo deliberato 1.500.000 euro

La Fondazione Cariparo mette a disposizione 1.500.000 euro complessivi per un bando rivolto agli istituti scolastici secondari di secondo grado delle province di Padova e Rovigo.

L’obiettivo è facilitare il passaggio dal mondo dell’istruzione secondaria al mondo del lavoro o all’università e migliorare la qualità dell’offerta formativa.

I progetti devono rientrare in una delle seguenti tipologie:

a) realizzazione di nuovi ambienti per l’apprendimento funzionali all’adozione di approcci didattici innovativi;
b) realizzazione o aggiornamento di laboratori per l’apprendimento di professioni;
c) realizzazione o aggiornamento di laboratori per l’apprendimento delle materie curricolari (lingue, matematica, scienze, ecc.).

Ogni istituto scolastico può concorrere presentando un solo progetto, a scelta tra une delle tre tipologie, pena l’esclusione di tutte le richieste presentate.

Criteri di valutazione

Per la valutazione dei progetti pervenuti per ogni tipologia verranno presi in considerazione criteri di valutazione peculiari, come esplicitato nel Regolamento.

Chi può partecipare

Scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, delle province di Padova e Rovigo.

Per i punti a) e c) la partecipazione è riservata a:

• Istituti tecnici
  • Istituti professionali
  • Licei

Per il punto b) la partecipazione è riservata a:

• Istituti tecnici
  • Istituti professionali
  • Licei artistici

Soggetti esclusi: Scuole dell’infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie di primo grado, enti con fini di lucro

Come partecipare

La partecipazione al bando e la valutazione dei progetti presentati sono articolate in due fasi.

Prima fase: Call for ideas
Per partecipare alla prima fase (Call for ideas) i soggetti destinatari dovranno inviare la loro idea progettuale entro il 30 giugno 2021.

Seconda fase: invio progetto definitivo

• tra ottobre e novembre 2021 gli istituti dei progetti selezionati nella prima fase formuleranno il progetto definitivo. Tale progetto dovrà essere corredato da tutta la documentazione obbligatoria, specifica per ogni tipologia di intervento, indicata nel presente Regolamento.
  • entro il 1° dicembre 2021 il progetto definitivo dovrà essere inviato alla Fondazione attraverso l’apposita procedura informatica https://rol.fondazionecariparo.it Le domande di partecipazione presentate con modalità e tempistiche differenti non saranno prese in considerazione.

• entro il 15 febbraio 2022 Fondazione Cariparo selezionerà i progetti definitivi più coerenti con gli obiettivi del bando. L’elenco dei progetti ammessi a contributo sarà pubblicata sul sito internet della Fondazione www.fondazionecariparo.it

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione dei progetti