CulturalMente 2020

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 10 Dicembre 2019 - 13:00
  • Importo deliberato € 1.000.000

CulturalMente è il bando con cui la Fondazione sostiene la crescita delle associazioni senza scopo di lucro che operano nei settori dell’arte e della cultura, per promuovere lo sviluppo culturale, sociale e turistico delle province di Padova e Rovigo.

Il bando selezionerà progetti che riguardino almeno uno dei seguenti temi:

• il potenziamento dell’offerta culturale, per lo sviluppo del pubblico;
  • la valorizzazione delle diversità, per l’inclusione di tutte le persone;
  • la gestione di spazi pubblici come musei, teatri, aree protette, parchi, con particolare riferimento agli spazi di cui la Fondazione ha sostenuto il recupero.

Tutti i progetti, indipendentemente dal tema prescelto, dovranno prevedere l’accessibilità per almeno una forma di disabilità (motoria, sensoriale, cognitiva). L’assenza del requisito dell’accessibilità comporterà l’esclusione del progetto dalla procedura di selezione.

Nel caso in cui la selezione abbia esito positivo, la Fondazione stanzierà un contributo fino a un massimo di € 20.000 per i progetti annuali e fino a un massimo di € 70.000 per i progetti pluriennali, comunque in misura non superiore al 60% dell’importo totale del progetto. Alla stipula della convenzione la Fondazione erogherà un acconto nella misura del 20% dell’importo totale del progetto.

Criteri di selezione

I criteri di selezione sono sei, con pesi differenti:

1. l’originalità del progetto (20%);
  2. la capacità di innovazione del progetto (20%), con riferimento alla creazione di nuovi servizi e/o di un nuovo pubblico;
  3. la sostenibilità economica del progetto (20%);
  4. la presenza di strumenti di verifica dei risultati (15%);
  5. la gestione organizzativa dell’Associazione, con riferimento all’attività corrente, al numero di produzioni e ai bilanci (15%);
  6. la presenza di un cofinanziamento per una quota superiore al 40% dell’importo totale del progetto (10%).

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata alle associazioni culturali senza scopo di lucro che abbiano sede legale nelle province di Padova e Rovigo e che svolgano attività costante e consolidata in questo territorio da almeno tre anni. Le Associazioni che alla data di scadenza del bando non abbiano compiuto i tre anni di attività possono presentare domanda di partecipazione a condizione di avere come partner di progetto un’Associazione del territorio in possesso del requisito dell’attività costante e consolidata da almeno tre anni.

Per essere ammesse al bando, le associazioni dovranno inoltre possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

• avere personalità giuridica;
  • essere iscritte al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale;
  • essere iscritte al Registro Comunale delle Associazioni.

Le associazioni potranno partecipare con un solo progetto.

Sono escluse dal bando le associazioni che si sono aggiudicate un contributo pluriennale nella scorsa edizione del bando.

L’iscrizione dovrà avvenire utilizzando l’apposita procedura online:

Invia candidatura

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di partecipazione
    dal 4/10/2019 al 10/12/2019
  • Fase 2
    Valutazione delle richieste
    dall'11/12/2019 al 26/03/2020
  • Fase 3
    Pubblicazione degli esiti della selezione
    27/03/2020