Dottorati di Ricerca 2021

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 1 Febbraio 2021 - 12:00
  • Importo deliberato € 3.857.000

La Fondazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, promuove il Bando Dottorati di Ricerca per valorizzare le iniziative di formazione alla ricerca post-lauream e favorire l’internazionalizzazione dell’Ateneo patavino.

In particolare la Fondazione mette a disposizione dei Corsi di Dottorato dell’Ateneo oltre 3.8 milioni di euro per sostenere borse di studio triennali.

Le borse di dottorato saranno suddivise in tre aree tematiche:

1. Matematica, Scienze Fisiche dell’Informazione e della Comunicazione, Ingegneria e Scienze della Terra;
  2. Scienze della Vita;
  3. Scienze Umane e Sociali.

Criteri di valutazione

Le borse saranno assegnate ai Corsi di Dottorato sulla base della valutazione dei seguenti aspetti:

• proposta formativa del Corso (15%);
  • qualificazione del Collegio Docenti (20%);
  • grado di internazionalizzazione del Corso (20%);
  • attrattività del Corso (10%);
  • interruzioni del percorso di dottorato (5%);
  • valorizzazione dei dottorandi, esiti del percorso e placement (20%);
  • finanziamenti disponibili (5%);
  • posti/borse di dottorato ottenute negli ultimi 3 cicli attivi [34°, 35°, 36°] (5%).

La valutazione delle richieste sarà affidata a 3 Commissioni – una per ciascuna area – nominate dalla Fondazione e composte da esperti esterni all’Università di Padova.

Chi può partecipare

Il bando è riservato ai Corsi di Dottorato. Sono escluse le persone fisiche in quanto, per la successiva assegnazione delle borse ai singoli studenti, l’Università di Padova pubblicherà appositi avvisi pubblici di selezione, in linea con le normative vigenti.

Come partecipare

I Coordinatori dei Corsi di Dottorato potranno presentare domanda di partecipazione compilando l’apposito modulo (nel box grigio) ed inviandolo via email all’Ufficio Dottorato e Post Lauream, all’indirizzo richiestefondazione37@unipd.it entro le ore 12.00 (mezzogiorno) del 1 febbraio 2021.

Invia candidatura

L’Ufficio Dottorato e Post Lauream integrerà la richiesta con ulteriori dati di sua competenza e la inoltrerà alla Fondazione per la valutazione.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di partecipazione
    dal 15/01/2021 al 01/02/2021