Eventi Culturali 2020

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 29 Novembre 2019 - 13:00
  • Importo deliberato € 1.000.000

Eventi Culturali è il bando con cui la Fondazione intende rafforzare l’offerta culturale delle province di Padova e Rovigo valorizzando eventi di qualità che incrementino il senso di partecipazione della cittadinanza alla vita culturale, favoriscano l’avvicinamento di fasce di pubblico diversificate e valorizzino il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.

La Fondazione prenderà in esame unicamente iniziative con una quota di cofinanziamento minimo ed obbligatorio del 40%, aventi come oggetto eventi culturali temporalmente circoscritti da realizzarsi nel corso del 2020 nelle province di Padova e Rovigo.

Esempi di eventi culturali sono: festival, convegni, manifestazioni, rassegne, reading…

Criteri di selezione

In fase di valutazione, saranno considerati i seguenti criteri:

• qualità del progetto (peso 25%);
  • capacità di attrarre pubblici diversificati (peso 25%);
  • la presenza di strumenti di verifica del progetto sia in itinere che ex post, comprensivi di indicatori per la valutazione dei risultati attesi (peso 15%);
  • la presenza di un cofinanziamento esterno documentato oltre il 40% (peso 10%);
  • il grado di coinvolgimento degli Enti locali e Associazioni culturali presenti nel territorio di riferimento (peso 10%).

Sarà inoltre considerato come criterio premiante:

• la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico (peso 15%).

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata ai soggetti senza fini di lucro che abbiano una consolidata esperienza (almeno triennale) nell’ambito delle attività culturali, con sede legale nelle province di Padova e Rovigo in possesso di uno dei seguenti requisiti: personalità giuridica, Iscrizione Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale, Iscrizione Registro Comunale delle Associazioni Culturali.

Sono esclusi dalla partecipazione i due Comuni capoluogo di Provincia di Padova e Rovigo, le Cooperative Sociali e Culturali, le Imprese Sociali e le Associazioni Sportive, soggetti ai quali è riservata una specifica progettualità promossa dalla Fondazione.

Come partecipare

L’iscrizione dovrà avvenire utilizzando l’apposita procedura online:

Invia il progetto

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di partecipazione
    dal 4/10/2019 al 29/11/2019
  • Fase 2
    Valutazione delle richieste
    dal 29/11/2019 al 2/3/2020
  • Fase 3
    Pubblicazione degli esiti della selezione