Fondazione Oggi e Domani

• Linea strategica Inclusione sociale
  • Stato progetto In corso

La nascita

La Fondazione Cariparo ha promosso due anni fa un percorso di conoscenza della rete di sostegno della disabilità, di approfondimento e maturazione sull’utilità di un progetto di fondazione per il “Dopo di noi” insieme a numerose famiglie con figli con disabilità, enti del terzo settore e istituzioni del territorio. Da questo lungo lavoro che ha evidenziato la solitudine delle famiglie, ha preso forza l’idea della Fondazione che è stata costituita il 29 giugno 2022, in seguito alla decisione della Fondazione Cariparo e di 19 famiglie che ne hanno capito l’utilità. Questi fondatori hanno dato vita ad una Fondazione di Partecipazione denominata “Fondazione Oggi e Domani”.
La Fondazione Oggi e Domani è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal giorno 15 settembre 2022.

Gli obiettivi

La Fondazione Oggi e Domani, che è aperta a tutte le famiglie con figli con disabilità, ha lo scopo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, creando con le stesse, sin dalla più giovane età dei figli, percorsi che consentano loro di esprimere al massimo le proprie attitudini e potenzialità, avendo il focus specifico sulla gestione degli aspetti riguardanti il “Dopo di Noi”. La Fondazione Oggi e Domani partirà dal progetto di vita della persona con disabilità, ovvero dall’immaginare per la stessa un futuro possibile e compatibile con le sue abilità. Nella preparazione del progetto di vita verranno coinvolte, oltre alla famiglia ed alla persona con disabilità, anche le istituzioni (in primis ULSS e servizi sociali dei comuni), l’amministratore di sostegno se nominato, gli operatori degli enti del terzo settore che supportano la famiglia, nonché la rete informale della comunità di appartenenza.

Come opererà

Il progetto di vita si concretizza con l’elaborazione di una strategia articolata che coinvolge una pluralità di soggetti impegnati nell’erogazione dei servizi desiderati e nel costruirne la sostenibilità economica mobilitando contributi da diverse provenienze: famiglia d’origine, Istituzioni, Enti pubblici e privati, associazioni, persone fisiche donatrici e comunità del territorio.
La Fondazione Oggi e Domani privilegerà la sua azione nello sviluppo della rete sociale a sostegno dei fragili, della loro protezione giuridica, dell’inclusione lavorativa, della loro autonomia abitativa e della gestione dei loro patrimoni destinati dalle famiglie o dai donatori. Uno degli ambiti che sta emergendo come prioritario dagli incontri iniziali riguarda il possibile avvio di sportelli per informare, orientare e accompagnare le famiglie nella relazione con le istituzioni e per sensibilizzarle sull’importanza del progetto di vita della persona con disabilità.

I Prossimi Passi

Le attività di dettaglio, così come ulteriori possibili ambiti di intervento, verranno definiti in questi mesi grazie all’attivazione di specifici tavoli di lavoro a cui parteciperanno le famiglie fondatrici, le istituzioni e gli enti del terzo settore.
Nel corso del prossimo anno la Fondazione consoliderà la sua organizzazione anche per chi desidera sostenerla con donazioni, offrendo, oltre alla capacità di raccogliere, l’affidabilità nel gestire e investire le risorse ricevute (intermediazione filantropica), che sono espressione efficace di umanità ed indispensabili per sostenere i servizi indirizzati alle famiglie di persone con disabilità.

Per informazioni:

email: info@fondazioneoggiedomani.it