Invecchiamento Attivo

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 20 Settembre 2018
  • Importo deliberato € 1.000.000

Invecchiamento Attivo è il bando con cui la Fondazione sostiene i servizi e le attività rivolti alle persone anziane che risiedono nelle province di Padova e Rovigo.

Il bando sostiene due tipologie di progetti di durata annuale o biennale, con due differenti obiettivi:

• interventi di prevenzione dell’isolamento sociale e del decadimento fisico e cognitivo, sostenendo l’organizzazione e l’incremento di servizi qualificati che promuovano l’invecchiamento attivo, anche con iniziative di co-housing;
  • interventi di assistenza e supporto agli anziani in condizione di fragilità – con un’attenzione particolare alle persone sole – e ai loro caregivers, attraverso attività di sostegno psicologico, inclusione, assistenza domiciliare e la creazione o l’implementazione di una rete assistenziale per l’individuazione preventiva dei bisogni specifici che le persone anziane esprimono.

Criteri di valutazione

L’assegnazione dei contributi e la relativa quantificazione avverranno in seguito all’analisi comparativa delle domande pervenute.

Sono sette i criteri di valutazione considerati, con pesi differenti, ai fini della valutazione:

1. descrizione del contesto di riferimento (10%);
  2. qualità del progetto (30%);
  3. grado di innovazione del progetto (10%);
  4. competenze delle risorse umane coinvolte nel progetto (15%);
  5. progetto svolto in rete (25%);
  6. indicatori di risultato (5%);
  7. cofinanziamento (5%).

Chi può partecipare

Il bando è aperto a enti e istituzioni non profit delle province di Padova e Rovigo compresi enti religiosi, associazioni e fondazioni che organizzino attività rivolte alle persone anziane.

Come partecipare

L’iscrizione dovrà avvenire utilizzando l’apposita procedura online, dopo aver consulato la Guida per la compilazione:

Invia il tuo progetto BANDO CHIUSO

Dopo la compilazione, la modulistica di iscrizione – stampata, timbrata e firmata – dovrà essere caricata in formato PDF nella piattaforma ROL – Richieste On Line, accessibile cliccando sul pulsante “Invia il tuo progetto”.

Per caricare:

• inserisci le credenziali (email e password);
  • seleziona la voce Elenco bandi e richieste;
  • carica la modulistica d’iscrizione.

Referenti progetto

Anna Pradel