Mostra fotografica “Pietro Donzelli”. Terra senz’ombra. Il Delta del Po negli anni ’50”

• Tipologia Progetti di Fondazione
  • Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto Chiuso

A partire dal 2006 Palazzo Roverella a Rovigo è sede di eventi espositivi organizzati e promossi dalla Fondazione in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi di Rovigo.

Dal 25 marzo al 2 luglio 2017 una mostra fotografica riunisce oltre 100 scatti di Pietro Donzelli: stampe vintage e moderne che raccontano con l’intensità del bianco e nero il Delta del Po negli anni cinquanta.

Pietro Donzelli, milanese di nascita ma polesano d’adozione, arriva per la prima volta nel Polesine nell’aprile del ’45, innamorandosene da subito. Ci torna nel 1953 per realizzare la serie di fotografie Terra senz’ombra, capolavoro della fotografia neorealista, documento prezioso e memorabile della storia del territorio. Fotografa il Po di Levante, il Po di Volano, Adria, Goro, Rosolina, Mesola, Scardovari, l’isola di Ariano.

Ambienti meravigliosi e drammatici, abitati da gente che vive tra terra e acqua, costretta a misurarsi con la forza di una natura spesso ostile, di cui egli restituisce un ritratto di grande dignità. Donzelli riesce, come pochi altri, ad entrare nell’anima della gente e della terra, restituendone una visione precisa, senza sconti, distaccata e profondamente partecipe.

L’obiettivo di Donzelli si ferma su una festa di paese, il cinema all’aperto, le venditrici ambulanti, gli artigiani all’opera, il mondo dei pescatori e degli specchi d’acqua riflessi. Uomini, donne, vecchi e bambini colti nelle espressioni più spontanee, più vere. Una terra dura, che tuttavia lo conquista.

Terra senz’ombra racchiude in sé la piattezza del paesaggio, il silenzio, la fatica e il senso della vita nell’ampiezza della pianura assolata. Esprime anche la luce di cui la fotografia ha bisogno per raccontare che in quei territori la pianura si fa dominante, schiacciante. Ma c’è anche qualcos’altro in questo titolo, cioè che il racconto sarà senza ombre, schietto, vero.

— Roberta Valtorta, curatrice

Vai al sito della Mostra

Donzelli presenta con la fotografia le storie che Antonio Cibotto raccontava nei suoi libri e quelle che Rossellini, Visconti, Dall’Ara, Vancini trasferivano dal Delta al cinema.

Biglietti

• Intero: 9 euro
  • Ridotto: 7 euro
  • Scuole: 2 euro per ogni alunno. Gratuito per gli insegnanti accompagnatori.
  • Gratuito: bambini fino a 5 anni; portatori di handicap e 1 accompagnatore; giornalisti con tesserino; militari.

Servizi in mostra

• Attività didattiche per scuole, gratuite per le scuole di Padova e Rovigo.
  • Laboratori creativi per bambini e ragazzi.
  • Conferenze di approfondimento ad ingresso libero.
  • Audioguida gratuita compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso.

L'iniziativa in cifre

progetti espositivi realizzati dal 2006 al 2017
    • Padova
    • Rovigo