Music for the Next Generation 2020

• Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto Aperto
  • Scadenza 28 Febbraio 2021
ATTENZIONE: il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso è stata posticipata al 28 febbraio 2021. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere la news nella sezione “notizie correlate” (a fondo pagina).

Giunto alla terza edizione, Music for the Next Generation è il concorso dedicato alla promozione della cultura musicale, realizzato quest’anno grazie alla collaborazione tra quattro fondazioni di origine bancaria: Fondazione CaritroFondazione Cassa di Risparmio di BolzanoFondazione Cariverona e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il contest promuove l’interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee. L’obiettivo è colmare la distanza tra generazioni, pubblici e mondi musicali diversi.

I partecipanti – gruppi musicali o band – dovranno reinterpretare uno o più brani classici, tra quelli indicati nel regolamento.

Criteri di valutazione

La Giuria tecnica – composta da persone altamente titolate nei settori della formazione musicale, del giornalismo di settore e del mondo della produzione musicale – assegnerà ai partecipanti un punteggio per ogni criterio di valutazione.

I criteri di valutazione sono legati all’originalità dell’arrangiamento formale, melodico, armonico e testuale (se presente) e alla tecnica esecutiva (rapporto tra composizione e resa strumentale, accuratezza melodico-ritmica, espressività del brano e dell’esecuzione, musicalità generale).

Per l’esecuzione live della semifinale e per la serata finale sarà valutata anche la qualità della performance.

Le esibizioni live

Tra tutti quelli che faranno domanda, una giuria tecnica selezionerà 15 gruppi/band che si esibiranno in una semifinale live a Trento.

I 5 finalisti si sfideranno poi sul palco di un teatro a Padova o a Rovigo, accompagnati da una grande orchestra.

I premi

Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 10.000 euro. Gli altri 4 finalisti riceveranno un premio di 5.000 euro ciascuno.

Tutti i premi dovranno essere usati per la formazione e la crescita musicale.

Sono ammessi al concorso gruppi/band, formati da un minimo di due componenti, senza limiti di genere musicale.

La maggior parte dei componenti del gruppo/band dovrà essere residente e/o domiciliata in una delle seguenti Regioni: Friuli-Venezia Giulia, Marche, Trentino-Alto Adige, Veneto e provincia di Mantova (in quanto territorio afferente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona).

Al momento della presentazione della domanda, l’età media del gruppo non potrà superare i 35 anni; in ogni caso, il singolo componente del gruppo/band non dovrà aver compiuto i 38 anni.

I partecipanti dovranno caricare online l’apposito modulo di iscrizione disponibile sul sito internet www.m4ng.it

La nuova scadenza per l’invio delle iscrizioni è domenica 28 febbraio 2021.

Voglio partecipare

Referenti progetto

Alessandro Zattarin

Area Attività Istituzionale alessandro.zattarin@fondazionecariparo.it 0498234803