Progetto Mini Rugby 2021-2022

• Tipologia Progetti di Fondazione
  • Linea strategica Corretti stili di vita
  • Stato progetto Chiuso

Mini Rugby  è una nuova iniziativa della Fondazione Cariparo che, all’interno della propria azione di promozione di stili di vita sani e di comportamenti virtuosi, vuole stimolare la diffusione dell’attività motoria fin dalla giovane età.

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere i valori educativi dello sport e incoraggiare l’avvicinamento di bambini e ragazzi all’attività del mini rugby, incentivando l’avvio di nuove attività e sostenendo le società che lo promuovono.

Interventi ammessi

• Attività ludico-educative per l’avviamento alla pratica sportiva del Mini Rugby finalizzate allo sviluppo della psicomotricità e degli schemi motori di base, della consapevolezza del proprio corpo, nonché all’accrescimento delle seguenti competenze: gioco di squadra, lealtà, collaborazione, rispetto delle regole, resilienza, socializzazione e integrazione nel gruppo.
  • Attività di supporto allo studio e allo svolgimento dei compiti prima degli allenamenti.
  • Attività per la diffusione della pratica sportiva del Mini Rugby fra i bambini (ad esempio, incontri tenuti da educatori/allenatori presso le scuole).

Il progetto potrà prevedere più attività tra quelle sopra elencate, anche in ottica complementare, per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

L’iniziativa dovrà essere realizzata nel corso della stagione sportiva 2021/2022.

Chi può partecipare

Possono fare richiesta di assegnazione di contributi le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) senza scopo di lucro con i seguenti requisiti:

• iscrizione nel Registro Nazionale del CONI;
  • adesione alla Federazione Italiana Rugby (FIR);
  • sede nella provincia di Padova o di Rovigo;
  • costituzione da almeno un triennio alla data di presentazione della domanda.

Verranno considerati elementi premianti, se dichiarati e documentati nella richiesta di contributo:

• la presenza di un Codice Etico (inteso come quel tipo di documento che definisce le regole di comportamento funzionali all’affermazione dei valori che ispirano l’ente e detta norme strumentali alla prevenzione di qualsiasi violazione degli stessi);
  • la presenza di un Organo di Controllo in cui almeno il Presidente sia iscritto al Registro dei Revisori Legali.

Ogni Soggetto potrà partecipare presentando una sola richiesta di contributo.

Come partecipare

Referenti progetto