Sportivamente Più 2022

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 31 Gennaio 2023
  • Importo deliberato € 150.000

Sportivamente Più è un bando ideato e sostenuto dalla Fondazione, e coordinato dal Coni Veneto in accordo e sinergia con le Delegazioni Provinciali Coni di Padova e Rovigo, finalizzato a sostenere e a promuovere l’attività sportiva paralimpica attraverso l’assegnazione di contributi ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche che svolgono la propria attività a favore delle persone con disabilità.

Per la realizzazione di questa iniziativa la Fondazione mette a disposizione complessivamente 150.000 euro.

Ambiti di intervento

Sono ammesse al contributo le spese per la copertura dei costi di:

• acquisto di ausili specifici (carrozzine, handbike ecc.) e attrezzature sportive (palloni, archi, bocce, divise etc..) per lo svolgimento dell’attività sportiva da parte di persone con disabilità. Le ASD e SSD devono avere almeno una persona disabile in regola con il tesseramento per l’anno 2022;
  • organizzazione di tornei, esibizioni ed eventi volti alla sensibilizzazione alla pratica sportiva da parte di persone con disabilità da realizzare nel corso del 2023;
  • incentivi alle ASD e SSD per favorire il tesseramento di nuove persone con disabilità nel corso del 2023.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata esclusivamente alle ASD e alle SSD e senza scopo di lucro, dei territori delle province di Padova e Rovigo in possesso dei seguenti requisiti:

• iscrizione vigente alla Sezione CIP – Comitato Italiano Paralimpico del Registro Nazionale delle ASD e SSD Dilettantistiche del Coni e/o al nuovo Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche RAS gestito dalla società Sport e Salute p.A. e affiliate ad almeno una Federazione/Ente di promozione riconosciuto dal CIP: FSP (Federazioni Sportive Paralimpiche), FSNP (Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche), DSAP (Discipline Sportive Associate Paralimpiche), DSP (Discipline Sportive Paralimpiche), EPP (Enti di Promozione Paralimpica) oppure a un EPSP (Enti di Promozione Sportiva Paralimpica),
  • avere sede legale e operativa nelle provincie di Padova e di Rovigo.

Criteri e parametri delle assegnazioni

L’assegnazione dei contributi avverrà tenendo conto dei criteri e dei parametri di seguito riportati:

• qualità e finalità del progetto;
  • anno di costituzione dell’ASD e SSD;
  • anno di prima affiliazione dell’ASD e SSD alla Federazione/Ente di promozione di appartenenza;
  • numero di persone disabili attualmente tesserate;
  • partecipazione ai vari eventi sportivi e alle attività Provinciali/Regionali/Nazionali negli Sport di squadra e/o negli sport individuali nelle stagioni regolari anni sportivi 2019/2020 e 2020/2021 o anni solari 2020 e 2021.

Come partecipare

La domanda dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposita modulistica online.

Invia la domanda

La modulistica di iscrizione dovrà essere corredata dalla documentazione obbligatoria e dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2023.  Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione presentate con altre modalità (posta ordinaria, e-mail, consegna a mano).

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di contributo
    dal 18/11/2022 al 31/01/2023