Prorogato fino al 31 dicembre 2018 il Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro

Contrastare la disoccupazione nelle province di Padova e di Rovigo? Con il Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro la nostra Fondazione offre un sostegno alle persone che hanno perso il lavoro, aiutandole a trovare nuove possibilità lavorative per sostenersi e sostenere le loro famiglie. Ma soprattutto per ritrovare il proprio posto nella vita civile e sociale della comunità. 

Contrastare la disoccupazione, favorire l’accompagnamento sociale e il reinserimento nel mondo del lavoro nel territorio di Padova e di Rovigo: per questo la nostra Fondazione ha deciso di prorogare fino al 31 dicembre 2018 la scadenza del Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro, con cui ad oggi sono già stati sostenuti 573 progetti di reinserimento lavorativo.

In più, oltre ai 2 milioni di euro messi a disposizione per l’edizione 2017/2018 del Fondo, la nostra Fondazione destinerà ulteriori 945.000 euro per cofinanziare lavori di pubblica utilità presentati dai Comuni delle province di Padova e di Rovigo. L’obiettivo dell’iniziativa? Dare lavoro per sei mesi ad oltre 600 disoccupati over 30, che sono senza lavoro da lungo tempo o che si trovano in condizioni di fragilità (persone con disabilità, vittime di sfruttamento, titolari di protezione internazionale, soggetti in carico ai servizi sociali).

Le persone che entreranno a far parte del progetto avranno a loro disposizione percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro, che forniranno loro maggiori strumenti per trovare occupazione al termine dell’esperienza lavorativa sostenuta dal Fondo. I destinatari dei progetti potranno essere impegnati in attività come: servizi bibliotecari e museali, valorizzazione dei beni culturali e artistici, cura del verde e servizi ambientali, custodia e vigilanza, assistenza agli anziani e supporto scolastico.

Voglio leggere il comunicato stampa

Il Fondo Straordinario di Solidarietà

Il Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro nasce dalla collaborazione tra enti e istituzioni del territorio per dare risposte concrete al problema della disoccupazione, favorendo i processi di accompagnamento sociale e di reinserimento nel mondo del lavoro. L’iniziativa è aperta a persone disoccupate residenti o domiciliate nelle province di Padova e di Rovigo che si trovano in situazioni di disagio economico o sociale.

Se desideri beneficiare del Fondo, puoi rivolgerti allo Sportello di Solidarietà per il Lavoro più vicino. Cercalo qui:

Sportelli Padova

Sportelli Rovigo