Ricerca Scientifica di Eccellenza: on line gli esiti della Fase1

Lo scorso autunno abbiamo unito le nostre forze a quelle di Fondazione Cariverona per sostenere progetti di ricerca innovativi. La nostra Fondazione ne ha ricevuti 240. E 38 passeranno alla Fase2. Vuoi sapere quali sono?

Sono 38 i progetti che hanno superato la Fase1 del Bando Ricerca Scientifica di Eccellenza e si preparano ad affrontare la seconda fase di selezione.

Ora gli executive summary dovranno trasformarsi in veri e propri progetti definitivi, che saranno valutati da 3 Commissioni. Una per ciascuna delle aree tematiche toccate dal bando:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria, presieduta dal Prof. Davide Bassi (Università della Svizzera Italiana di Lugano);
  • Area 2 – Scienze della Vita, presieduta dal Prof. Federico Bussolino (Università degli Studi di Torino);
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali, presieduta dal Prof. Daniele Manacorda (Università degli Studi Roma Tre).

Nella valutazione dei progetti peseranno i seguenti aspetti:

• innovatività del progetto e contributo all’avanzamento della conoscenza scientifica del settore;
  • fattibilità del progetto, chiarezza degli obiettivi e verificabilità dei risultati;
  • rigore tecnico-scientifico delle metodologie proposte;
  • curriculum e track record del Principal Investigator e del team di ricerca;
  • adeguatezza del budget rispetto agli obiettivi dichiarati e all’articolazione del progetto.

Per i progetti che supereranno la selezione la nostra Fondazione metterà a disposizione, complessivamente, 4.000.000 di euro.

I progetti ammessi alla Fase2