Ricerca Scientifica di Eccellenza 2018

• Stato progetto Aperto
  • Termine 30 novembre 2018 - 13:00
  • Importo deliberato 4.000.000

Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona – in collaborazione – promuovono il bando Ricerca Scientifica di Eccellenza 2018, con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca innovativi che contribuiscano a generare sul territorio ricadute economiche e sociali positive, favorendo l’avanzamento della conoscenza scientifica.

Il bando si inserisce in un programma strategico condiviso dalle due Fondazioni per creare sinergie che abbiano ricadute in una più ampia area territoriale.

In quest’ottica Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona, che condividono la prossimità dei propri territori di intervento e un impegno consolidato a favore della ricerca di eccellenza, hanno scelto di coordinare le proprie azioni di sostegno alla ricerca scientifica e di uniformare le modalità di selezione dei progetti.

L’azione coordinata tra le due Fondazioni ha un duplice obiettivo: aumentare l’efficacia nella selezione dei progetti e avere un impatto più significativo in termini sia di sviluppo economico che di utilità sociale sui reciproci territori.

Per la realizzazione del bando, Fondazione Cariparo mette a disposizione un plafond complessivo pari a 4.000.000 di euro.

I progetti di ricerca presentati dovranno rientrare in una delle seguenti aree tematiche:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria
  • Area 2 – Scienze della Vita
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali

Criteri di valutazione – Prima fase

La valutazione e la selezione degli Executive Summary saranno affidate a 3 Commissioni Scientifiche – nominate dalle Fondazioni – corrispondenti alle tre Aree di afferenza dei progetti.

Ciascuna Commissione valuterà separatamente gli Executive Summary presentati alle due Fondazioni, redigendo per ciascuna una short list di progetti ammissibili alla seconda fase, che sarà esaminata e validata dalla Fondazione competente.

Chi può partecipare – Prima fase

La partecipazione al bando è riservata a Docenti o Ricercatori (Principal Investigator o PI) strutturati presso Istituzioni pubbliche o Enti di ricerca in possesso di personalità giuridica e senza fini di lucro, che abbiano sede operativa nelle province di riferimento delle Fondazioni.

Come partecipare – Prima fase

In questa prima fase, i partecipanti dovranno presentare alla propria Fondazione di riferimento un Executive Summary della lunghezza massima di 7 pagine seguendo l’apposita procedura online:

Invia candidatura

L’Executive Summary dovrà essere redatto attenendosi alle indicazioni fornite nel documento Linee guida per la compilazione dell’Executive Summary (nel box grigio).

Durante la procedura d’iscrizione on-line, oltre all’Executive Summary, dovranno essere caricati:

• il documento Curriculum, track record, team (Information on the Principal Investigator and the Research Team) debitamente compilato;
  • una lettera a firma del Legale Rappresentante dell’Ente o, nel caso di Università, del Direttore del Dipartimento cui afferisce il team di ricerca, che espliciti l’autorizzazione a svolgere il progetto di ricerca.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione dell’Executive Summary
    dall'1/10/2018 al 30/11/2018