Ricerca Scientifica di Eccellenza 2021

• Stato progetto In valutazione
  • Scadenza 19 Febbraio 2021
  • Importo deliberato 4.000.000

La Fondazione Cariparo mette a disposizione 4 milioni di euro, per sostenere progetti di ricerca originali e innovativi, i cui risultati generino un impatto significativo nella comunità scientifica di riferimento.

I progetti di ricerca presentati dovranno rientrare in una di queste 3 aree tematiche:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria;
  • Area 2 – Scienze della Vita;
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali.

Criteri di valutazione

Nella valutazione dei progetti verranno presi in considerazione i seguenti aspetti:

• innovatività del progetto e potenziale impatto nell’ambito scientifico di riferimento;
  • fattibilità del progetto, pianificazione, approccio scientifico e metodologia;
  • sostenibilità del progetto e adeguatezza del budget;
  • competenza del Principal Investigator e del team di progetto.

Le valutazioni sono condotte da tre Commissioni, corrispondenti alle tre Aree tematiche, che si avvalgono del giudizio di revisori internazionali.

Le Commissioni sono presiedute:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria, dal Prof. Davide Bassi (Università degli Svizzera Italiana di Lugano);
  • Area 2 – Scienze della Vita, dal Prof. Federico Bussolino (Università degli Studi di Torino);
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali, dal Prof. Daniele Manacorda (Università degli Studi Roma Tre).

Il bando è aperto a docenti e ricercatori che abbiano conseguito la laurea di secondo livello (magistrale) da almeno 7 anni e che siano strutturati presso enti di ricerca delle province di Padova e Rovigo.

I progetti presentati dovranno avere una durata compresa tra i due e i tre anni, iniziare il 1 febbraio 2022 e rientrare in una delle 3 aree tematiche previste dal Regolamento.

Nel corso del loro svolgimento e fino alla loro conclusione saranno monitorati per verificare il raggiungimento dei risultati previsti e il rispetto dei tempi.
Per la realizzazione del progetto potranno anche essere attivate partnership tra diversi enti non a scopo di lucro.

La partecipazione al bando e la valutazione dei progetti presentati sono articolate in due fasi.
Per partecipare alla prima fase, i candidati dovranno presentare un Executive Summary entro il 19 febbraio 2021.

Invia la tua candidatura

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione dell’Executive Summary