Tutti a bordo di Goletta verde: parte la Scuola di Mare e Biodiversità

Lo scorso anno abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione del progetto “A scuola di mare e biodiversità su Goletta Verde”. Un accordo per creare un centro per l’attività di formazione, informazione, sensibilizzazione ed educazione all’ambiente e alla biodiversità terrestre e marina. Nel Delta del Po. Ora il progetto è in partenza… a bordo!

Sarà una scuola a tutti gli effetti quella che inizierà a bordo della Goletta Verde Catholica, la storica imbarcazione che per 25 anni ha solcato i mari italiani monitorandone la salute.
Goletta Verde è stata trasformata in una vera e propria aula didattica. È partito in questi giorni il progetto “Scuola di Mare e Biodiversità“, che offrirà agli Istituti scolastici l’opportunità di svolgere esperienze formative in un contesto naturale unico: il Parco del Delta del Po.

Un centro per l’educazione ambientale…

Lanciato lo scorso anno, il progetto può contare sulla collaborazione di numerosi Enti: la Regione Veneto, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Legambiente Onlus e la nostra Fondazione, che ha contribuito alla ristrutturazione dell’imbarcazione, oltre che all’avvio della Scuola di Mare e Biodiversità e delle iniziative collegate.

L’obiettivo è creare uno dei più qualificati centri per l’educazione ambientale dedicato al mare e alla biodiversità, attraverso esperienze di narrazione e fruizione del territorio.

La nostra Fondazione ha da sempre nel cuore il Delta del Po, un gioiello che dobbiamo salvaguardare, rendendo anche le nuove generazioni consapevoli del suo valore. Abbiamo appoggiato fin dall’inizio il progetto anche per il suo valore simbolico e unificante. Ora ne sosteniamo l’ulteriore evoluzione.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Si tratta di un vero e proprio polo di eccellenza rivolto agli studenti delle scuole italiane, ai residenti, alla comunità scientifica. Ma è aperto anche ai turisti, per alimentare un turismo più consapevole.

Durante il corso, unico nel panorama nazionale e internazionale, si svolgeranno attività di comunicazione e di lavoro interattivo in ambito scientifico, educativo e ambientale.

… nel Parco del Delta del Po

Il progetto Goletta Verde è una sperimentazione che unisce numerose competenze tecniche e professionali degli operatori e dei partecipanti. E soprattutto, trova un completamento ideale perché inserito all’interno del Parco del Delta del Po, uno scenario con grandi potenzialità di sviluppo e di biodiversità.

Si tratta della combinazione perfetta per imparare il rispetto delle politiche di tutela del mare e, allo stesso tempo, per creare un lavoro culturale ed educativo.

Un’occasione straordinaria per coinvolgere le comunità locali e per accendere i riflettori sul territorio del Delta, Riserva di Biosfera UNESCO.