Premio Angelo Ferro 2022: ecco i 20 finalisti

La Commissione ha selezionato i 20 finalisti, fra i 209 partecipanti dell’edizione 2022. Quali saranno le 5 esperienze più innovative che si aggiudicheranno il Premio?

La prima fase dell’edizione 2022 del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale – promosso dalla nostra Fondazione e da Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo – ha raccolto 209 candidature, arrivando a raccogliere nelle sei edizioni fin qui realizzate oltre 1.200 candidature totali.

A concorrere sono enti del terzo settore provenienti da tutta Italia.

Sono cooperative sociali, consorzi di cooperative sociali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni e fondazioni di diritto privato, enti del terzo settore, imprese sociali, enti ecclesiastici delle confessioni religiose e organizzazioni non governative.

In 20 verso la finale

Dopo un’attenta valutazione delle candidature pervenute, la Commissione del Premio ha individuato le 20 esperienze innovative che accederanno alla selezione finale.

A contendersi il Premio saranno enti provenienti da 10 regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Campania e Puglia.

• ABCITTÀ Scs – Milano
  • Associazione CIRCOLO OASIS S.M. di CASTELLO – Genova
  • CANTIERE GIOVANI – Frattamaggiore (NA)
  • CIFA onlus – Torino
  • Cooperativa ALICE – Milano
  • Cooperativa SOLE – Bolzano
  • FARE IMPRESA IN DOZZA (FID) – Bologna
  • Fondazione ANT ITALIA onlus – Bologna
  • Fondazione BAMBINI E AUTISMO onlus – Pordenone
  • Fondazione di Partecipazione CASA DELLA COMUNITÀ Ets – Lodi
  • FROLLA Scs – Osimo (AN)
  • G-PRO / MABASTA – Lecce
  • GRUPPO SOLIDARIETÀ – Maiolati Spontini (AN)
  • IDEE IN FUGA Cooperativa Sociale – Alessandria
  • IL GRATICOLATO Scs – San Giorgio delle Pertiche (PD)
  • LA FRATERNITÀ Scs a r.l. onlus – Rimini
  • LA PARANZA Scs onlus – Napoli
  • LANZA DEL VASTO Scs – Genova
  • PROGETTO ITACA PARMA – Parma
  • RETE PICTOR Scs Consortile Impresa Sociale – Bassano del Grappa (VI)

I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà martedì 14 giugno 2022 alle ore 17.00 a Padova, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova.