Cultura Onlife 2022

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 21 Ottobre 2022 - 13:00
  • Importo deliberato € 1.000.000

Cultura Onlife è il bando con cui la Fondazione intende sostenere le organizzazioni culturali delle province di Padova e Rovigo promuovendo la digitalizzazione delle attività e dei servizi e incoraggiando comportamenti volti alla tutela dell’ambiente.

Per accompagnare gli operatori culturali nella presentazione di progetti strategicamente sostenibili ed efficaci, la Fondazione ha previsto di coinvolgere esperti del settore per 3 webinar formativi sui temi del bando.

Criteri di selezione

Nella fase di selezione saranno considerati i seguenti criteri:

• crescita dell’organizzazione attraverso i servizi digitali offerti
  • sostenibilità ambientale e attività di sensibilizzazione, con riferimento alle strategie adottate per la riduzione dell’impatto ambientale e al coinvolgimento attivo delle comunità di riferimento sul tema del rispetto e cura del patrimonio ambientale
  • capacità di attrarre pubblici diversificati, con riferimento alla creazione di nuovi servizi, alla definizione del rapporto con il pubblico, al coinvolgimento delle nuove generazioni e ad un rilancio del turismo sostenibile di prossimità
  • sostenibilità economica, con riferimento alla dimensione organizzativa rapportata alle attività proposte e alle strategie di fundraising intraprese
  • grado di coinvolgimento di partner del territorio di riferimento per incentivare il turismo sostenibile e per il rilancio dell’economia locale

Chi può partecipare

La partecipazione al Bando è riservata a soggetti pubblici (Amministrazioni Comunali) e a soggetti privati senza fini di lucro (Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato, Enti Filantropici, Reti Associative e Altri Enti del Terzo Settore), con sede operativa o legale nelle province di Padova e Rovigo, che possano documentare un’attività almeno triennale in ambito culturale.

L’iscrizione dovrà avvenire utilizzando l’apposita procedura online.

Invia il progetto

Il percorso di accompagnamento

Il bando verrà presentato online il 14 settembre. Inoltre, per aiutare i partecipanti a progettare al meglio i propri interventi, insieme a Fondazione Fitzcarraldo abbiamo messo a punto un percorso che attraverso 3 webinar di informazione e formazione sui temi della digitalizzazione delle organizzazioni culturali e della sostenibilità ambientale, fornirà una panoramica delle migliori pratiche attive attualmente sul territorio nazionale.

Gli appuntamenti formativi online si terranno il 15 settembre, il 19 settembre e il 26 settembre e i video rimarranno disponibili nel canale YouTube della Fondazione fino alla scadenza del bando, fissata per il 21 ottobre 2022 alle ore 13.00.

Scopri come partecipare

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione del progetto e della richiesta di contributo