Cultura Onlife 2021

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 19 Marzo 2021 - 13:00
  • Importo deliberato € 1.000.000

Cultura Onlife è il bando con cui la Fondazione intende sostenere le organizzazioni culturali delle province di Padova e Rovigo promuovendo la digitalizzazione delle attività e dei servizi, per potenziare l’offerta culturale del territorio attraverso nuovi modelli di gestione, produzione e fruizione.

Per accompagnare gli operatori culturali nella presentazione di progetti strategicamente sostenibili ed efficaci, la Fondazione ha previsto di coinvolgere esperti del settore per 3 webinar formativi sui temi delle applicazioni tecnologiche alla cultura.

Criteri di selezione

Nella fase di selezione saranno considerati i seguenti criteri:

• originalità (peso 25%)
  • coerenza con gli obiettivi del Bando (peso 25%)
  • capacità di attrarre pubblici diversificati (peso 20%)
  • sostenibilità economica (peso 20%)
  • replicabilità (peso 10%)

Saranno presi in esame soltanto progetti con una quota minima di cofinanziamento e/o di autofinanziamento del 20%.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata a soggetti senza fini di lucro, sia pubblici (teatri, biblioteche, musei comunali) che privati (associazioni e organizzazioni di volontariato la cui attività prevalente sia quella culturale), con sede operativa o legale nelle province di Padova e Rovigo, che possano documentare un’attività almeno triennale nel territorio di riferimento della Fondazione.

Sono esclusi dal Bando i due Comuni capoluogo di Padova e di Rovigo, le Cooperative Sociali e Culturali, le Imprese Sociali, le Associazioni Sportive e le Parrocchie.

Come partecipare

L’iscrizione dovrà avvenire utilizzando l’apposita procedura online:

Invia il progetto

Il percorso di accompagnamento

Per aiutare i partecipanti a progettare al meglio i propri interventi, insieme a Fondazione Fitzcarraldo abbiamo messo a punto un percorso che attraverso 3 webinar di informazione e formazione sul tema della digitalizzazione delle organizzazioni culturali fornirà una panoramica delle migliori pratiche attive attualmente sul territorio nazionale.

Gli appuntamenti formativi online si terranno in tre giovedì consecutivi, il 18 febbraio, il 25 febbraio e il 4 marzo, e i video rimarranno disponibili sul canale YouTube della Fondazione fino alla scadenza del bando.

Le iscrizioni ai webinar apriranno giovedì 4 febbraio.

Partecipa ai webinar

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione del progetto e della richiesta di contributo