Dottorati di Ricerca in Azienda 2020

  • Tipologia Bandi
  • Linea strategica Ricerca e sviluppo
  • Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 18 Marzo 2020 - 13:00
  • Importo deliberato € 250.000

Unismart Padova Enterprise, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Assindustria Veneto Centro e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, promuove il bando Dottorati di Ricerca in Azienda.

Il bando è finalizzato a promuovere la reciproca collaborazione e la definizione di partenariati pubblico-privato tra l’Università degli Studi di Padova e le Imprese, mediante l’attivazione di borse di dottorato di ricerca a tema vincolato finalizzate all’innovazione e allo sviluppo economico e sociale del territorio.

La Fondazione sosterrà il progetto con 250.000 euro mentre ad ogni azienda di cui verrà selezionato il progetto di ricerca verrà chiesto un contributo di 35.000 euro (50% del valore totale della borsa) in qualità di co-finanziamento delle borse di studio.

Criteri di valutazione

Le proposte pervenute saranno soggette alle seguenti fasi di valutazione:

  1. valutazione preliminare di ammissibilità formale, completezza documentale e rispondenza del progetto ai Codici Etici degli enti sostenitori;
  2. valutazione tecnico-scientifica.

Ciascuna proposta progettuale viene valutata secondo i seguenti criteri:

  • Innovatività e originalità della ricerca proposta, avanzamento delle conoscenze, competenze e/o tecnologie rispetto allo stato dell’arte, approccio metodologico e congruità degli obiettivi di ricerca.
  • Impatto socio-economico della ricerca proposta, prospettive di diffusione e trasferimento dei risultati attesi nello specifico settore produttivo o ambito applicativo di interesse, metodologie di collaborazione con i Partner industriali/territoriali.
  • Congruità tra costi e obiettivi previsti e adeguatezza dei tempi di realizzazione rispetto alla durata complessiva della borsa di dottorato.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata ad aziende aventi sede legale e/o amministrativa e/o operativa nelle province di Padova, Rovigo e Treviso, o gruppi di aziende partner coordinate da un leader di progetto.

Come partecipare

Le aziende interessate dovranno presentare a Unismart progetti finalizzati alla realizzazione di attività di ricerca congiunte con l’Università di Padova, applicate al loro settore economico di riferimento, favorendo approcci multidisciplinari e di filiera. Non sono poste limitazioni di area scientifica o di settore economico.

La scadenza per la presentazione delle proposte è mercoledì 18 marzo 2020 alle ore 13:00.

Voglio partecipare

Referenti progetto

UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova

UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova

Tommaso Dall'Acqua tommaso.dallacqua@unismart.it 049 5913540