Dottorati di ricerca in azienda 2019

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 7 Maggio 2019 - 12:00
  • Importo deliberato 250.000 euro

Unismart Padova Enterprise, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Assindustria Veneto Centro, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Intesa Sanpaolo, promuove il bando Dottorati in Azienda.

Il bando è finalizzato a promuovere la reciproca collaborazione e la definizione di partenariati pubblico-privato tra l’Università degli Studi di Padova e le Imprese, mediante l’attivazione di borse di dottorato di ricerca a tema vincolato finalizzate all’innovazione e allo sviluppo economico e sociale del territorio.

La Fondazione e Intesa Sanpaolo sosterranno il progetto rispettivamente con 250.000 euro e 150.000 euro, mentre ad ogni azienda di cui verrà selezionato il progetto di ricerca verrà chiesto un contributo di 35.000 euro (50% del valore totale della borsa) in qualità di co-finanziamento delle borse di studio.

Criteri di valutazione

Le proposte pervenute saranno soggette alle seguenti fasi di valutazione:

1. valutazione preliminare di ammissibilità formale, completezza documentale e rispondenza del progetto ai Codici Etici degli enti sostenitori;
  2. valutazione tecnico-scientifica.

Ciascuna proposta progettuale viene valutata da una commissione composta da:

• 2 rappresentanti dell’Università di Padova;
  • 1 rappresentante di Unismart;
  • 1 rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo;
  • 1 membro esterno individuato dagli enti sostenitori del progetto;

secondo i seguenti criteri (fino ad un max di 100 punti):

• Innovatività e originalità della ricerca proposta, avanzamento delle conoscenze, competenze e/o tecnologie rispetto allo stato dell’arte, approccio metodologico e congruità degli obiettivi di ricerca – Punti fino a 40.
  • Impatto socio-economico della ricerca proposta, prospettive di diffusione e trasferimento dei risultati attesi nello specifico settore produttivo o ambito applicativo di interesse, metodologie di collaborazione con i Partner industriali/territoriali – Punti fino a 40.
  • Congruità tra costi e obiettivi previsti e adeguatezza dei tempi di realizzazione rispetto alla durata complessiva della borsa di dottorato – Punti fino a 20.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata ad aziende aventi sede legale e/o amministrativa e/o operativa nelle province di Padova, Rovigo e Treviso, o gruppi di aziende partner coordinate da un leader di progetto.

Fondazione Cariparo e Intesa Sanpaolo sosterranno il 50% del valore della borsa, mentre ad ogni azienda di cui verrà selezionato il progetto di ricerca verrà chiesto un contributo di 35.000 euro in qualità di co-finanziamento delle borse di studio.

Come partecipare

Le aziende interessate dovranno presentare a Unismart progetti finalizzati alla realizzazione di attività di ricerca congiunte con l’Università di Padova, applicate al loro settore economico di riferimento, favorendo approcci multidisciplinari e di filiera. Non sono poste limitazioni di area scientifica o di settore economico.

La scadenza per la presentazione delle proposte è martedì 7 maggio 2019 alle ore 12:00.

Voglio partecipare BANDO CHIUSO

Referenti progetto