La Fondazione Cariparo è un Ente non-profit. La sua missione? Eccola:

La Fondazione promuove la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del territorio di Padova e Rovigo, ispirata da una visione di comunità inclusiva, solidale e aperta all’innovazione.

Filantropia dove Filantropia dove

Regione Veneto

Provincia di Padova

abitanti
Provincia di Rovigo

abitanti

Come

Per garantire continuità al proprio intervento, a tutela delle generazioni future, la Fondazione si impegna a preservare e consolidare nel tempo il proprio patrimonio con una gestione disciplinata, autonoma, trasparente e orientata all'efficienza finanziaria e alla responsabilità sociale.

PATRIMONIO

Il patrimonio netto della Fondazione al 31.12.2022 ammonta a

MILIARDI DI EURO

RISORSE EROGATE

Nel 2022 ha deliberato erogazioni per

59,6

MILIONI DI EURO

AVANZO DI ESERCIZIO

Nel 2022 la gestione del portafoglio finanziario ha consentito di generare un avanzo di esercizio pari a

MILIONI DI EURO

Per adempiere alla nostra missione filantropica operiamo rivestendo due ruoli:

Sostegno

Sosteniamo progetti in grado di avere una ricaduta positiva sulla collettività

Innovazione

Sperimentiamo nuovi approcci ai problemi sociali per generare conoscenza su come risolverli efficacemente. Facciamo questo consapevoli che possiamo generare innovazione sociale affrontando meno rischi e costi rispetto alla Pubblica Amministrazione e alle aziende.

Linee strategiche 2022-2024

Per aumentare l’efficacia della sua azione la Fondazione definisce una propria strategia di azione ogni tre anni. Per il triennio 2022-2024 ha scelto di concentrare la sua attività su 7 linee strategiche (DPP 2022-2024):

Gli strumenti

Quali sono le modalità con cui la operiamo per realizzare le nostre linee strategiche?

Sosteniamo progetti raccolti e selezionati attraverso bandi

Sosteniamo progetti raccolti e selezionati su temi coerenti con le linee strategiche e non trattati da specifici bandi (Richieste Libere)

Realizziamo direttamente alcuni progetti strategici (Progetti di Fondazione)

Possiamo inoltre creare utilità sociale e sviluppo anche con strumenti di investimento (detti anche Investimenti Mission Related), come ad esempio i fondi di housing sociale e di venture capital per il sostegno di start-up innovative in ambito territoriale.