Com’è andata la sessione dedicata agli eventi culturali?

È una delle scadenze più attese dell’anno. Riguarda gli eventi culturali e la fase di valutazione si è conclusa da poco. Vuoi sapere com’è andata?

Nella prima parte dell’anno si è chiusa la finestra temporale dedicata alla valutazione delle richieste di contributo per la realizzazione di iniziative culturali.

Com’è andata?

All’inizio del 2019 abbiamo chiesto alle associazioni e agli enti che avrebbero voluto realizzare un evento culturale con il sostegno della Fondazione di inviarci il progetto entro il 28 febbraio 2019.

La risposta è stata significativa. Abbiamo ricevuto infatti 88 progetti: 51 da associazioni ed enti pubblici della provincia di Padova e 37 dalla provincia di Rovigo.

Ne sosterremo 37 (18 nella provincia di Padova e 19 nella provincia di Rovigo) con un impegno che supera di poco il milione di euro.

Si va dal festival del teatro di strada a quello del romanzo storico, dalla musica al teatro per ragazzi, passando per un ciclo di incontri con l’autore. Un programma di eventi ricco, che – tra la primavera e l’estate – animerà la vita culturale delle due province.

Ho un progetto: posso presentarlo alla Fondazione?

Ti ricordiamo che per attuare la nostra missione, interveniamo principalmente con tre modalità1) promuoviamo bandi focalizzati su temi specifici e studiati per rispondere ai bisogni del territorio, 2) ideiamo e realizziamo progetti3) valutiamo e selezioniamo richieste di contributo che vengono inviate spontaneamente alla nostra Fondazione.

Se vuoi chiedere un contributo alla Fondazione, per prima cosa, verifica se c’è un bando aperto o in arrivo in cui potrebbe rientrare il tuo progetto.

Che bandi ci sono?

Se tra i bandi già pubblicati o di prossima pubblicazione non trovi quello che fa per te, puoi percorrere un’altra strada.

Ogni anno valutiamo e selezioniamo richieste di contributo che possono essere inviate spontaneamente alla nostra Fondazione (noi le chiamiamo richieste libere).

Voglio realizzare un progetto culturale

La sessione per l’invio di richieste di contributo per eventi culturali si è chiusa il 28 febbraio.

Se hai un progetto che rientra in quest’ambito, dovrai attendere la pubblicazione della nuova edizione del bando Culturalmente, in programma a dicembre.

Per quest’anno infatti, al di fuori di Culturalmente, non valuteremo altre proposte per eventi culturali.