Due incontri con lo psicoterapeuta esperto di adolescenza Gustavo Pietropolli Charmet

Il 25 gennaio il noto psicoterapeutaesperto di adolescenzaGustavo Pietropolli Charmet terrà due incontri, a Padova e a Rovigo.

Alle 10.30, al Teatro Sociale di ROVIGO, incontrerà gli studenti nel corso di un appuntamento riservato alle scuole superiori (la Fondazione rimborserà il 75% dei costi sostenuti per il trasporto alle scuole che hanno sede fuori dal comune di Rovigo). I docenti interessati a far partecipare i propri studenti potranno inviare una mail a info@segnavie.it indicando classe, numero di studenti e docenti accompagnatori entro il 18 gennaio 2013. Durante l’incontro il prof. Pietropolli Charmet rifletterà su:

• come si forma, nella mente dell’adolescente, il progetto di realizzazione della propria persona e del proprio talento;
  • quale funzione svolgono, in questo processo, la famiglia, la scuola, il gruppo di amici e il contesto socio-economico in cui viviamo.

Nel tardo pomeriggio il professore sarà invece a PADOVA, alle ore 17.45, al Centro Congressi Papa Luciani, per un incontro gratuito aperto a tutti (per iscriverti utilizza il bottone “Prenota il tuo posto” a fondo pagina). Nel corso dell’incontro rifletterà sul rapporto complesso che lega adulti e nuove generazioni e sulle strategie che i giovani possono adottare per riappropriarsi attivamente del proprio futuro.

Il professor Charmet è stato primario di servizi psichiatrici, direttore della Scuola di Specializzazione in psicologia del Ciclo di Vita e docente di Psicologia dinamica all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nel 1985 ha fondato l’Istituto Minotauro – che opera nell’ambito della prevenzione e del trattamento del disagio psicologico, sociale ed evolutivo – di cui è stato presidente fino al 2011.

Attualmente è docente della scuola A.R.P.Ad–Minotauro di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e Presidente del CAF onlus – Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi, prima struttura in Italia dedicata all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamenti e abusi. È inoltre direttore scientifico della collana Adolescenza, educazione, affetti dell’editore Franco Angeli.

Per maggiori informazioni vai al sito di Segnavie

Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria on line

Eventbrite - GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET - Non ho l'età: il futuro visto da chi lo farà