Due concerti dedicati al Romanticismo

Nato dalla collaborazione tra la Fondazione e l’Orchestra di Padova e del Veneto, il progetto – destinato a studenti (prova aperta gratuita del mattino) e appassionati (concerto pomeridiano a pagamento) –  è dedicato alla musica romantica, in particolare a Chopin, di cui saranno eseguiti i due Concerti per pianoforte e orchestra grazie a un direttore e solista d’eccezione: il pianista tedesco naturalizzato italiano Alexander Lonquich.

Accanto ai due Concerti chopiniani, due Sinfonie: la celebre Sinfonia “Pastorale” di Beethoven, il Grande Precursore, venerato dai Romantici come un monumento, e la Sinfonia “Scozzese” di Mendelssohn, il Romantico felice, che inizia a comporre la Sinfonia dopo un viaggio in Scozia, la continua in Italia, e la completa a Berlino.

Il programma disegna così una mappa del Romanticismo europeo: Chopin è il polacco esule a Parigi, Beethoven è il monumento al classicismo viennese che prelude al Romanticismo, mentre la Scozia evocata da Mendelssohn è quella dei Canti di Ossian, l’Omero del Nord, mitico bardo uscito nel 1760 dalla penna del poeta scozzese James Macpherson e destinato ad esercitare un’influenza decisiva sulla sensibilità romantica ottocentesca.

La prova aperta del mattino, riservata agli studenti delle scuole medie e superiori delle province di Padova e Rovigo, sarà a ingresso gratuito per dare ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi alla grande musica e “toccare con mano” le nozioni apprese in aula. Per il concerto del pomeriggio è previsto invece un biglietto unico, al prezzo di simbolico di 5 €. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

SABATO 18 GENNAIO 2014
Badia Polesine (RO), Teatro Eugenio Balzan

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
direttore e solista Alexander Lonquich, pianoforte