Due grandi concerti inaugurano la terza edizione di Musikè

Prende il via lunedì 12 maggio 2014, alle ore 21.00, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo – conosciuta come “La Rotonda”– la terza edizione di Musikè, la rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla nostra Fondazione.

Gli spettacoli avranno luogo nelle province di Padova e Rovigo da maggio a dicembre 2014, con la consueta pausa nei mesi estivi di luglio e agosto. Per il calendario completo degli eventi visita il sito www.rassegnamusike.it.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Protagonista del primo evento sarà la musica, con una compagine di rilievo internazionale: il Coro da Camera della Filarmonica Estone. La formazione, fondata nel 1981 da Tõnu Kaljuste, affronta nelle sue esibizioni un repertorio di grande interesse che spazia dal Canto Gregoriano e barocco fino alla musica del ventunesimo secolo e ha al suo attivo concerti con importanti direttori e numerose registrazioni.

La direzione sarà affidata all’olandese Daniel Reuss, direttore artistico del coro. Formatosi al Conservatorio di Rotterdam con Barend Schuurman, Reuss vanta importanti registrazioni con compagini affermate come Cappella Amsterdam e RIAS Kammerchor di Berlin, oltre che con il Coro da camera della Filarmonica Estone, di cui è direttore principale dal 2008.

Il programma del concerto sarà interamente dedicato ad una delle più apprezzate composizioni sacre di Sergej Rachmaninov: i Vespri per coro misto “a cappella” op. 37. L’opera, conosciuta anche col titolo Vsenočnoe bdenie (Vigilia di tutta la notte), fu eseguita per la prima volta a Mosca nel marzo 1915 e dedicata a Stepan Smolenskij, direttore di coro e musicologo russo. I 15 brani che la compongono comprendono i canti dei tre uffici dei Vespri, del Mattutino e dell’Ora Prima, secondo la liturgia dei «Grandi Vespri», in uso nella Chiesa russa ortodossa.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotare clicca il bottone rosso:

Eventbrite - CORO DA CAMERA DELLA FILARMONICA ESTONE

All’insegna del dialogo tra le arti, che è il tratto distintivo di Musikè, il concerto rodigino del Coro da camera della Filarmonica estone sarà un’occasione per rivisitare in musica i temi e i luoghi che ispirano la mostra L’Ossessione Nordica, promossa dalla nostra Fondazione e allestita proprio a Rovigo, a Palazzo Roverella (fino al prossimo 22 giugno).

PROSSIMO APPUNTAMENTO MUSIKÉ

16 maggio 2014 ore 21
Fontaniva (PD), Teatro Palladio

SIMONE SINGS NINA AND MORE

Simone voce
Hervé Samb chitarra
Reggie Washington basso
Massimo Zampieri batteria

Ingresso a offerta libera. Beneficenza allo IOV – Istituto Oncologico Veneto

Eventbrite - SIMONE SINGS NINA AND MORE

Simone è una cantante, autrice e compositrice e una sorprendente interprete: una somma di capacità acquisite in eredità dalla madre Nina Simone. Artista tra le più stimate di Broadway, Simone nella sua carriera si è esibita sui palcoscenici del Festival Jazz di Montreux, del Lincoln Center a New York, dell’Hollywood Bowl a Los Angeles. Per l’interpretazione di Aida Simone ha ricevuto il Premio dei teatri di Broadway come migliore attrice.

Simone sings Nina non è solo il concerto di una grande star. “Questo è il mio omaggio a mia madre – spiega Simone – ed è un privilegio per me poter interpretare i brani che amo, nel mio personale modo di sentire la sua musica. È il più importante progetto della mia vita». Per questo progetto la cantante ha collaborato con Bob Belden, produttore di Herbie Hancock, Cassandra Wilson, Sting e Chick Corea. Il concerto è una reinterpretazione originale di classici come Keeper Of The Flame, Je n’ai rien, Feeling Good, Black Is the Color (of My True Love’s Hair ), senza tralasciare grandi successi come Go To Hell e Love Me or Live Me.

Dalla morte della madre (deceduta nel 2003 a causa di un cancro al seno) Simone ha deciso di portare avanti una campagna di sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno. Un progetto di vita che diventa professione e missione.

Per maggiori informazioni sugli spettacoli di Musikè: www.rassegnamusike.it

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO