QUESTA E' GUERRA! La grande mostra presentata a Padova

E’ stata presentata questa mattina nella sede di Palazzo del Monte di Pietà, a Padova, la prossima grande mostra promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo: “QUESTA E’ GUERRA! 100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia”.

L’esposizione, che partirà dalla Grande Guerra, esplorerà alcuni fra i maggiori conflitti che si sono succeduti fino ad oggi, come la Guerra Civile Spagnola, la Seconda Guerra Mondiale, la guerra in Vietnam e in Congo, testimoniando come la fotografia abbia cambiato nel corso del tempo il modo di raccontare i conflitti bellici.

Un racconto che prima diventa immagine, sintesi e poi emozione, come ha voluto sottolineare il curatore, il prof. Walter Guadagnini.

Saranno circa 160 le immagini in mostra, alcune delle quali di famosi fotoreporter quali Capa, Haas, Cartier-Bresson, Taro e il pluripremiato Mosse, insieme ad altri, forse meno conosciuti, ma che con i loro scatti hanno saputo racchiudere l’essenza del racconto in un fotogramma.

Leggi il comunicato stampa e la nota informativa.

QUESTA E’ GUERRA! 100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia
Dal 28 febbraio al 31 maggio 2015