EN

Pubblicato l'elenco dei vincitori dei bandi "Culturalmente" e "fUNDER35"

Pubblicato l’elenco dei vincitori di Culturalmente e fUNDER35, i due bandi con cui la nostra Fondazione sostiene la produzione culturale giovanile.

Scarica l’elenco dei vincitori di Culturalmente (PDF)

Scarica l’elenco dei vincitori di fUNDER35 (PDF)

26 sono i progetti vincitori di “Culturalmente”, iniziativa giunta quest’anno alla terza edizione che promuove la creatività e il talento dei giovani delle province di Padova e Rovigo, stimolando la crescita di un nuovo approccio alla cultura come “motore di sviluppo” e creando opportunità di lavoro e consapevolezza dell’importanza di “fare rete”.

Nel padovano fra le associazioni selezionate figurano La Torlonga, che proporrà un festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, Linutile, che inviterà ad andare alla scoperta delle mura cittadine attraverso il teatro e MetaArte, che realizzerà un progetto volto a contribuire alla riqualificazione della stazione di Padova. In Polesine spicca l’associazione Voci per la Libertà, già vincitrice dell’edizione 2013 di “Culturalmente”, che riproporrà il progetto DeltArte – Il Delta della creatività.

I progetti pervenuti sono stati 85 e dovevano essere incentrati su tematiche di attualità quali la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, la riqualificazione degli spazi urbani e suburbani, la valorizzazione di spazi culturali pubblici, anche attraverso start up gestionali funzionali all’attuazione di uno specifico progetto.

Jonathan, cooperativa sociale di Piazzola sul Brenta, e On Stage, di Monselice, sono tra i 21 vincitori a livello nazionale di fUNDER35, bando triennale promosso da 10 Fondazioni di origine bancaria, tra cui Fondazione Cariparo, rivolto ad imprese non profit operanti da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, promozione dei beni culturali, il cui organo di amministrazione è costituito in maggioranza da membri di età inferiore ai 35 anni. La provincia di Padova si conferma ancora una volta particolarmente vivace sul fronte dell’imprenditoria giovanile tanto che già nell’edizione 2012 di “fUNDER35” si era distinta con ben 3 progetti vincitori, su un totale di 15 premiati.

Per maggiori info leggi il comunicato stampa