Ecco i risultati dello studio sulla valorizzazione dei prodotti agricoli del padovano e del rodigino

Sono stati presentati oggi e venerdì scorso, in due incontri aperti alla cittadinanza, i principali risultati di uno studio sulla valorizzazione dei prodotti agricoli delle province di Padova e Rovigo.

L’indagine, realizzata nel 2014 da Sinloc con il sostegno della nostra Fondazione e in collaborazione con Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori (sedi di Padova e Rovigo), ha analizzato i principali punti di forza e di debolezza del settore agricolo del Veneto sud orientale, con l’obiettivo di delineare una strategia di valorizzazione delle produzioni e delle tipicità del territorio.

La ricerca, coordinata dal prof. Luca Lanini, docente di Logistica Agroalimentare all’Università Cattolica di Piacenza-Cremona, è partita da un’analisi dei principali parametri del territorio (produzione agricola, superficie agricola utilizzata, tipologie aziendali, occupazione, ecc.) per poi approfondire il ruolo ed il peso delle produzioni tipiche, la presenza di marchi e certificazioni di origine e di qualità.

Per maggiori info leggi il comunicato stampa oppure scarica il report integrale dello studio cliccando qui