Presentazione mostra “Meraviglie dello Stato di CHU”

E’ in programma il 12 febbraio alle 12.00 nella sede della nostra Fondazione a Padova (Palazzo del del Monte di Pietà, Piazza Duomo 14) la presentazione della mostraMeraviglie dello Stato di CHU

Un accordo tra Italia e Cina prevede lo scambio di importanti reperti archeologici dei due paesi. Due storie parallele nel tempo ma che si avverano a più di 8 mila chilometri di distanza: nelle antiche terre dei Veneti, tra Po e Adige, e lungo le sponde del Fiume Azzurro, in quella che sarà poi la Cina.
La mostra, allestita in due sezioni complementari nei musei nazionali di Este e di Adria, consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu.

Intervengono:
Giancarlo Piva, Sindaco di Este
Massimo Barbujani, Sindaco di Adria
Adriano Rabacchin, Consigliere Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Fausta Bressani, Direzione Beni Culturali della Regione del Veneto
Vincenzo Tiné, Daniele Ferrara, Simonetta Bonomi, Dirigenti MiBACT e Coordinatori del Progetto
Adriano Madaro, Curatore della mostra
Enrico Longo, Amministratore Cultour Active