Segnavie: scopri il programma della settima edizione

L’esperto mondiale di catene globali del valore Gary Gereffi, il padre della filosofia dell’informazione Luciano Floridi, il matematico Giuseppe Mingione, il neuroscienziato tedesco Manfred Spitzer e l’economista sostenitore della prosperità senza crescita Tim Jackson saranno tra i protagonisti dell’edizione 2016 di Segnavie, ciclo di conferenze promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con l’obiettivo di offrire ai cittadini la possibilità di confrontarsi con il pensiero di autorevoli relatori italiani e stranieri su tematiche di stringente attualità.

Si parte il 13 aprile a Padova con Gary Gereffi, sociologo (Duke University – USA) applicato agli studi dello sviluppo economico dei territori, fautore della teoria delle Catene Globali del Valore, di cui è uno dei massimi esperti al mondo.

Il 14 giugno sarà la volta di Luciano Floridi, docente di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford e coordinatore dell’Onlife Manifesto, una raccolta di tesi sul modo in cui la tecnologia delle comunicazioni ha cambiato la nostra vita.

Il 26 settembre uno dei 100 matematici più citati al mondo, il giovane professore ordinario Giuseppe Mingione, parlerà diHomo Matematicus. I numeri della quotidianità”.

Il 18 ottobre sarà la volta dello psichiatra tedesco, tra i più noti studiosi della rete, Manfred Spitzer con una conferenza sul tema “Demenza digitale. La patologia della vita moderna”, che illustrerà – supportato da evidenze scientifiche – i rischi per la salute connessi all’utilizzo eccessivo delle tecnologie informatiche e dei media.

A novembre 2016 l’economista Tim Jackson, professore di sviluppo sostenibile all’Università di Surrey, prima cattedra sul tema del Regno Unito, terrà una conferenza dal titolo “Eco-scenari possibili. Dal materialismo all’essenziale, vivendo bene”. Nell’occasione il prof. Jackson spiegherà la sua proposta concreta di economia sostenibile, in cui lo sviluppo avviene nel rispetto dei limiti ecologici del pianeta.

A completare il ciclo di conferenze, altri due incontri – dedicati a temi di grande fascino e attualità – i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni clicca qui.