Mostra Al Primo Sguardo / 23, 24 e 25 aprile: visite guidate e brindisi d’arte

Le Collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sono state svelate al pubblico per la prima volta: la mostra “AL PRIMO SGUARDO“ è stata inaugurata lo scorso sabato 27 febbraio a Palazzo Roncale a Rovigo.

Per ospitare le circa duecento opere che rappresentano il fior fiore dell’ imponente raccolta di pittura e scultura sono state scelte due diverse sedi, tra loro vicinissime: Palazzo Roverella, già sede della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile di Rovigo e Palazzo Roncale, imponente palazzo nobiliare rinascimentale, patrimonio della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha provveduto al suo completo restauro.

In collezione si possono ammirare opere di gradissimo interesse di Palizzi, De Nittis, Lega, Ghiglia, Boldini, Fattori, Soffici, Rosai, de Pisis, de Chirico, Guttuso, insieme a Zandomeneghi, Milesi, Luigi Nono, Licata, Brass, Barbisan ma anche Utrillo e Chagall. E ancora: Oreste Da Molin, Giuseppe Manzoni e al Cavaglieri, gloria rodigina. Il Futurismo è ben rappresentato da Tullio Crali, mentre il secondo dopoguerra è presente con una sequenza notevolissima di opere, a ricordare l’importanza del Gruppo N e dell’optical, con Biasi, Landi, Chiggio, Massironi e infine tre opere di Castellani.

www.palazzoroverella.com

Prenotazione obbligatoria al Call Center:
tel. 0425 460093; info@palazzoroverella.com

LE ATTIVITA’ IN MOSTRA

VISITE GUIDATE PER SINGOLI VISITATORI
Sabato 23 aprile e domenica 24 aprile
Partenza visite alle ore 10.30, 11.30, 16.00 e 17.30

Ritrovo alla postazione accreditamento visite di Palazzo Roverella e Palazzo Roncale.
Le visite partiranno allo stesso orario nelle due sedi.
Si potrà scegliere se visitare una sola sede oppure entrambe.

L’ingresso è gratuito. La visita è a pagamento: 4 euro per una sede, 6 euro per due sedi

————————-

BRINDISI D’ARTE
Visite guidate a tema legate ad alcune grandi tematiche della storia dell’arte, proposte sulla base delle correnti artistiche presenti a Palazzo Roverella e a Palazzo Roncale. Le opere in mostra diventano ispirazione per spunti scientifici, suggestioni letterarie, drammatizzate e musicali. Il visitatore è condotto nelle stanze dell’arte unitamente alla spiegazione delle opere attraverso confronti  e parallelismi.

Sabato 23 aprile  ore 18.00
La luce si fa arte” Newton, Maxwell e Einstein, scienziati pionieri degli studi sulla luce, ispirano l’arte ottica del ‘900 –
Visita tematica in collaborazione con il Gruppo Astrofili Polesani

L’ingresso è gratuito. La visita è a pagamento: 10 euro a persona

———————————-

LUNEDì 25 APRILE – MOSTRA APERTA E VISITE GUIDATE PER SINGOLI VISITATORI

La mostra è aperta con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00
Visite guidate partenza ore: 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30.
Le visite guidate partiranno allo stesso orario nelle due sedi.
Si potrà scegliere se visitare una sede oppure entrambe. Ingresso libero.

Costo visita: 4 euro per una sede,  6 euro per due sedi

——————————–