Palazzo Angeli torna a splendere

Mancano pochi giorni alla fine dei lavori e alla riconsegna di Palazzo Angeli alla città di Rovigo. Con oltre 5 milioni di euro la nostra Fondazione ha sostenuto la ristrutturazione e il restauro dello storico palazzo.

Sono partiti lo scorso gennaio e si concluderanno nei prossimi giorni. Dopo sette mesi di lavori, Palazzo Angeli è pronto a mostrare il suo antico splendore alla città. Lo storico edificio settecentesco situato nel cuore di Rovigo ritrova finalmente il suo antico splendore ed è pronto ad ospitare, a partire dal 1° ottobre, la sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il Palazzo, di proprietà del Comune di Rovigo, dopo anni di chiusura ritorna quindi ad essere un importante spazio ad uso pubblico e sarà riconsegnato alla città, al termine di un restauro innovativo che ha restituito all’edificio la sua funzionalità e il suo valore storico-artistico.

“È stato un percorso lungo e talvolta tortuoso ma ciò che conta è aver raggiunto la meta: la restituzione di questo bellissimo edificio alla città”.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Un restauro innovativo

Le attività di recupero architettonico di Palazzo Angeli sono iniziate ufficialmente il giorno 14 gennaio 2019 e sono state contrassegnate da scelte all’avanguardia. Le operazioni di progettazione ed esecuzione, infatti, sono state gestite attraverso l’innovativo modello di gestione BIM (Building Information Modeling) che ha permesso una gestione integrata della struttura, salvaguardando l’investimento economico sia in fase di esecuzione dei lavori sia nelle future attività di gestione, controllo e manutenzione dell’edificio.

Un cantiere talmente innovativo da diventare oggetto di studio e approfondimento per gli studenti di Ingegneria dell’Università di Padova, che hanno potuto visionare i progetti e gli studi realizzati per questa importante attività di recupero, anche attraverso visite periodiche al cantiere.

Al cantiere è stato anche dedicato un sito web dove è possibile visionare e approfondire le diverse fasi di avanzamento dei lavori sull’edificio.

Scopri il cantiere