Tornano in modalità webinar i Venerdì del Terzo Settore

Riprendere l’analisi della Riforma del Terzo settore e dare risposte ai quesiti scaturiti dall’emergenza economica. Con questi obiettivi, dal 19 giugno, torna il ciclo di incontri che offre ai professionisti che affiancano gli enti del Terzo Settore l’occasione per conoscere a fondo la Riforma che sta cambiando il mondo del volontariato. Questa volta online.

Come trasformarsi in un ente del Terzo settore? Come agire se non si ha ancora adeguato lo Statuto o non si è approvato il bilancio? Che cosa è un’impresa sociale? Come comportarsi nei confronti di volontari e lavoratori? Come orientarsi tra i vari decreti governativi in tempo di Covid-19?

Le misure adottate per far fronte all’emergenza Coronavirus hanno reso ancora più accidentato e incerto il percorso di ripensamento progettuale e operativo che gli enti non profit sono chiamati ad affrontare dopo la recente Riforma del Terzo Settore.

Per fare chiarezza e fornire un supporto agli operatori tornano i Venerdì del Terzo settore, questa volta in modalità webinar, per quattro appuntamenti online, prima della pausa estiva.

Orientarsi nella riforma

I Venerdì del Terzo settore sono un percorso di formazione giuridico-economica, unico nel suo genere, che offre ai professionisti che affiancano gli enti del Terzo settore l’occasione per conoscere a fondo la Riforma che ha preso avvio con la legge 106 del 2016 e che sta cambiando il mondo del volontariato.

Un ciclo di incontri, inserito nell’ambito degli eventi di Padova Capitale del Volontariato 2020 e completamente gratuito. Progettato e organizzato dal Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova con il contributo della nostra Fondazione.

Si riparte!

Dopo il grandissimo successo di pubblico e di adesioni dei primi incontri e il successivo stop imposto dall’emergenza Coronavirus, il 19 giugno tornano i Venerdì del Terzo settore.

Quattro incontri, in modalità webinar, dalle 17.30 alle 19.00, nel corso dei quali i relatori illustreranno anche le più recenti novità legislative, che adeguano la normativa di settore al periodo di emergenza determinato dalla diffusione del Covid-19 e sostengono con misure straordinarie il mondo del volontariato e gli operatori del sociale.

Ecco il programma:

Venerdì 19 giugno 2020
Modifiche statutarie e operazioni straordinarie degli enti del Terzo settore
relatori: dott.ssa Verena Mazzon – prof. Marco Speranzin

Venerdì 26 giugno 2020
Obblighi contabili e di rendicontazione degli enti del Terzo settore
relatore: dott. Massimiliano Bordin

Venerdì 3 luglio 2020
La responsabilità sociale dell’impresa e la società benefit
relatore: prof. Marco Cian

Venerdì 10 luglio 2020
Gratuità e onerosità del lavoro negli enti del Terzo settore e nell’impresa sociale: quando capitalismo e lavoro cessano di essere inscindibili
relatore: prof.ssa Adriana Topo

Per aggiornamenti in tempo reale sulla programmazione degli eventi, puoi consultare il sito dedicato e iscriverti alla newsletter.

Aggiornami