EN

#GlobalHealth: al via in modalità digitale il Festival della Salute Globale

Dal 9 al 15 novembre 2020 tornerà in modalità digitale Global Health, il Festival della Salute Globale. Nobel e pensatori, specialisti e cittadini si confronteranno sui grandi temi sociali, economici e politici, mettendo al centro la salute globale. Un’occasione per approfondire l’attuale situazione sanitaria a partire dalla pandemia mondiale. 

 

Doveva iniziare a Padova nei primi giorni di aprile, ma è stato rimandato al mese di novembre.

Partirà così, in una modalità completamente on line, la seconda edizione del Festival della Salute Globale, promosso da Editori Laterza con il contributo della Fondazione.

Sarà un’occasione per fare il punto sulla situazione sanitaria globale e sulle sue ripercussioni sull’ambito sanitario, sociale, economico e culturale.

Non solo Covid-19

Il tema del virus e della pandemia rimarranno argomenti centrali durante il festival, ma non saranno gli unici. Molti altri saranno i temi affrontanti dai vari esperti che si alterneranno, per riflettere sulla salute globale nei prossimi 10 anni.

Dalla sostenibilità all’innovazione, passando per le collaborazioni tra pubblico e privato fino ad arrivare alla globalizzazione, promotrice di sviluppo e, allo stesso tempo, potenziale rischio per la diffusione di malattie e danni ambientali.

Dobbiamo utilizzare le risorse che abbiamo a disposizione, rendere accessibili i farmaci e i servizi sanitari di base per tutti, continuare nella ricerca di nuovi farmaci e vaccini, incentivando efficaci partnership pubblico-private, contrastare le disuguaglianze e lottare contro i cambiamenti climatici.

– Walter Ricciardi, Direttore Scientifico del Festival

Gli effetti economici delle innovazioni in campo biomedico

Tra i numerosi appuntamenti del Festival, martedì 10 novembre alle ore 11.00 si terrà un incontro curato dalla nostra Fondazione insieme al CRIEP (Centro di Ricerca Interuniversitario dell’economia pubblica Università di Padova – Venezia – Verona), intitolato Gli effetti economici delle innovazioni in campo biomedico.

L’incontro prenderà in considerazione tre possibili chiavi per cercare un equilibrio tra la crescita della domanda di cura e la scarsità delle risorse disponibili, in termini di costo-efficacia e di efficienza delle terapie.

Scopri il programma

 

La salute diventa cultura

Il Festival della Salute Globale è progettato dagli Editori Laterza, in collaborazione con Comune di Padova e Università degli Studi di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e della Camera di Commercio di Padova, in partnership con la ONG Medici con l’Africa CUAMM e con il contributo della Fondazione Cariparo.