I Venerdì del Terzo Settore: il programma di dicembre

Continuano I Venerdì del Terzo settore, gli appuntamenti di alta formazione giuridico-economica tenuti da alcuni tra i maggiori esperti della materia e dedicati a chi desidera operare con consapevolezza nel Terzo Settore. Nel programma di dicembre il rapporto con Enti Religiosi e Guardia di Finanza.

Ancora due incontri, prima della pausa natalizia, con I Venerdì del Terzo settore.

Nel primo dei due webinar che animano il calendario di dicembre della rassegna si parlerà di Enti religiosi e Terzo settore. In programma il 4 dicembre, vedrà come ospite il professor Andrea Bettetini, ordinario di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico all’Università Cattolica di Milano, accompagnato da una introduzione del professor Jlia Pasquali Cerioli, anche lui ordinario di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico all’Università degli Studi di Milano.

Il secondo appuntamento, venerdì 11 dicembre, ospiterà invece il generale di Brigata della Guardia di Finanza Michele Dell’Agli, Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Veneto, che affronterà un altro tema interessante: L’azione della Guardia di Finanza nel contesto del Terzo settore.

Il generale Dell’Agli toccherà i temi del regime fiscale, degli obblighi contabili, degli adempimenti e delle agevolazioni per gli enti non commerciali, le Onlus e le cooperative.

Una “bussola normativa”

I Venerdì del Terzo settore è il percorso formazione giuridico-economica che offre ai professionisti che affiancano gli enti del Terzo Settore l’occasione per conoscere a fondo la Riforma che ha preso avvio con la legge 106 del 2016, che sta cambiando il mondo del volontariato.

Un progetto pensato e organizzato dal Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova con il contributo della nostra Fondazione e inserito nell’ambito degli eventi di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

Gli incontri di dicembre

Ecco il programma dei prossimi incontri:

Venerdì 4 dicembre 2020
Enti religiosi e Terzo settore
relatori: prof. Andrea Bettetini – prof. Jlia Pasquali Cerioli

Venerdì 11 dicembre 2020
L’azione della Guardia di Finanza nel contesto del Terzo settore
relatore: Gen. Michele Dell’Agli

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Voglio iscrivermi