Parte il Bando Welfare: un aiuto alla fragilità sociale ed economica dei più deboli

1 milione di euro per sostenere progetti in grado di migliorare i servizi di assistenza, accoglienza, formazione e orientamento lavorativo di persone in stato di emarginazione. È arrivato il Bando Welfare.

Un nuovo aiuto alla fragilità sociale ed economica dei più deboli. È questo l’obiettivo del nuovo Bando Welfare che con 1 milione di euro sostiene progetti annuali o biennali in grado di migliorare i servizi di assistenza, accoglienza, formazione e orientamento lavorativo di persone in stato di emarginazione.

Ispirandoci ai principi dell’Agenda 2030 approvata dall’ONU, miriamo a creare nuove opportunità d’inserimento sociale, per migliorare le condizioni di vita delle persone più fragili. E lo faremo stimolando la costituzione di reti di collaborazione tra enti per supportare e promuovere l’integrazione di servizi diversi e partecipati da volontari e dalla comunità.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Il bando è rivolto a enti privati del settore non profit, compresi gli enti religiosi, con sede nelle province di Padova e Rovigo, i progetti annuali potranno ottenere un contributo massimo di 25.000 euro, mentre quelli biennali fino a 50.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle domande, rigorosamente in formato telematico, è fissata per il 30 settembre 2021.

Una nuova metodologia

La principale novità del bando è nel modo in cui i progetti devono essere costruiti, ossia mettendo subito in evidenza il problema su cui andranno ad intervenire, il risultato/cambiamento che si vuole raggiungere e le specifiche azioni che intendono attivare.

Dimmi di più

Un’occasione per saperne di più

Lunedì 12 luglio alle ore 16.30 realizzeremo un webinar di presentazione del bando, che ne illustrerà contenuti, metodologia e modalità di presentazione dei progetti.

WEBINAR DI PRESENTAZIONE BANDO WELFARE 2021
ore 16.30 su piattaforma Zoom

Saluto introduttivo: la Fondazione e il welfare nel territorio
Roberto Saro, Segretario Generale Fondazione Cariparo

Bando Welfare: contenuti, a chi è rivolto e come partecipare
Annamaria Pradel
, Referente Bando Welfare

La Teoria del Cambiamento: come può migliorare il tuo progetto e la capacità di reperire i fondi
Gian Paolo Barbetta, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore

Il quadro logico: un modello per raccontare la teoria del cambiamento alla base del tuo progetto
Paolo Canino, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore

Voglio partecipare

Durante la diretta risponderemo alle tue domande. Puoi già inviarle all’indirizzo bandowelfare@fondazionecariparo.it

L’indirizzo rimarrà attivo per tutta la durata del bando.