EN

A Palazzo Roncale i più giovani imparano divertendosi

Palazzo Roncale propone un programma di laboratori e attività didattiche pensate per scuole e famiglie. Una serie di percorsi fatti di memoria, approfondimento e crescita per condurre i giovanissimi visitatori alla scoperta della mostra 70 anni dopo. La grande Alluvione.

In occasione della mostra 70 anni dopo. La grande Alluvione, Palazzo Roncale propone un programma di laboratori e attività didattiche pensate per scuole e famiglie.

Un percorso di memoria, approfondimenti e di crescita per ricordare l’Alluvione che colpì il Polesine settant’anni fa e accompagnare i giovanissimi visitatori della mostra alla conoscenza dell’ambiente fluviale e delle sue caratteristiche. Divertendosi!

Una piccola finestra da cui sbirciare il passato, con un occhio al presente ma soprattutto al futuro.

Per le scuole

Palazzo Roncale propone una serie di percorsi tematici pensati per soddisfare le specifiche esigenze degli istituti di ogni ordine e grado. Percorsi ispirati dal concetto di patrimonio come bene comune e condiviso e pensati per sensibilizzare bambini e ragazzi alle tematiche della salvaguardia del territorio e ai rischi idrologici.

 

Visita Guidata di Palazzo Roncale

Itinerario per scoprire la storia, le peculiarità architettoniche e storiche di uno dei palazzi rinascimentali più belli e prestigiosi della città di Rovigo.

Destinatari: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° e II° grado
Durata: 50 minuti

 

Visita guidata alla mostra 70 anni dopo. La Grande Alluvione

Percorso guidato per conoscere l’esposizione 70 anni dopo. La Grande Alluvione, un emozionante itinerario tra le stanze di Palazzo Roncale, in grado di trasportare i giovani visitatori nel 1951, anno della tragedia e non solo.

Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di I° e II° grado
Durata: 50 minuti

 

Un Fiume per amico

Partendo dal tema dell’acqua, del fiume e dal ruolo che esso ha avuto nel condizionare le scelte insediative e produttive, conosceremo l’esposizione e con essa alcuni aspetti del Polesine, terra tra due fiumi.

Destinatari: Scuola dell’Infanzia e Primaria
Durata: 50 minuti

 

Voci nella pioggia

Partendo da racconti di testimonianze dirette del tragico evento che colpì il Polesine settant’anni fa, gli alunni entreranno in contatto con la Grande Alluvione del 1951. Un tuffo nel passato, costellato da curiosità, vicende di vita, testimonianze e ricordi.

Destinatari: Scuola Secondaria di I° e II° grado
Durata: 50 minuti

 

Un racconto per immagini

Partendo all’osservazione e spiegazione di alcune delle fotografie più rappresentative presenti in mostra, gli alunni verranno stimolati al confronto diretto con l’ausilio di schede gioco, domande a quiz mediante un un approccio ludico-didattico.

Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di I° e II° grado
Durata: 50 minuti

 

Ciak si gira!

Il Delta del Po è stato location di numerosi set cinematografici durante il Neorealismo e non solo! Aiutati da immagini evocative, Mediante la cinematografia verranno sviluppati concetti legati al rapporto che è intercorso e intercorre tutt’oggi tra i luoghi del Polesine e il cinema.

Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di I° e II° grado
Durata: 50 minuti

Per le famiglie

I laboratori didattici di Palazzo Roncale rappresentano un’occasione per conciliare la coscienza della mostra con le sperimentazioni creative. Bambini e ragazzi saranno coinvolti, tramite il gioco, nella sperimentazione di nuove esperienze manuali. Le attività seguono una prospettiva didattica ecologica e pedagogica per sensibilizzare i più piccoli alle tematiche legate alla sostenibilità e al rispetto della natura.

 

Mani in pasta! – sabato 4 dicembre 2021, ore 16:00

I partecipanti impareranno a conoscere l’argilla, materiale naturale fortemente connesso al Polesine. Un laboratorio di manipolazione dell’argilla che permette di sviluppare la percezione tattile e di favorire le tecniche espressive. Attraverso gesti e azioni verranno sperimentate tecniche artigianali in modo creativo.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con la fattoria didattica “L’Ocarina del Po”, di Grillara (RO).

Destinatari: bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni
Durata: 90 minuti

 

Un mondo Green – domenica 26 dicembre 2021, ore 16:00

I bambini, attraverso il gioco, scopriranno il regno animale che popola il Parco del Delta del Po. Una guida naturalistica farà scoprire loro le specie dell’avifauna che vivono quest’area, le loro abitudini e le caratteristiche più curiose. Un percorso di sensibilizzazione verso la natura in un’ottica di rispetto e sostenibilità.

Destinatari: bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni
Durata: 60 minuti

 

Adesso Piantala! – domenica 9 e domenica 23 gennaio 2022, ore 16.00

Cos’è un seme? Quante trasformazioni può assumere? Partendo dall’osservazione e conoscenza della serra idroponica presente in mostra, i bambini potranno costruire un proprio vaso, realizzato interamente con materiali di scarto, dentro cui sarà piantato un seme da curare, innaffiare, far germogliare. Un modo divertente per mettere in relazione i bambini con alcuni degli attuali metodi della ricerca scientifica.

Destinatari: bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni
Durata: 60 minuti

 

Dalla Terra alla Tavola – sabato 23 gennaio 2021, ore 16.00

L’iniziativa vuole sensibilizzare i ragazzi nei confronti della terra e dei suoi frutti, imparando a riconoscere una dieta equilibrata e un consumo sostenibile. Partendo dall’osservazione e conoscenza di alcuni prodotti a marchio DOP e IGP, eccellenze agroalimentari del Polesine, verrà realizzato un percorso dall’orto alla tavola, tra curiosità, tradizione e ricette.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con l’orto didattico “Il Profumo della freschezza”, di Lusia.

Destinatari: bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni
Durata: 90 minuti

 

Scopri la mostra