Ciao mamma, ciao papà, io vado al nido

150 posti in 20 scuole delle province di Padova e Rovigo dedicati a bambini dai 12 mesi non ancora iscritti al nido. Nasce Benvenido, il progetto promosso dalla Fondazione e dall’Impresa sociale Con i Bambini e creato per favorire l’iscrizione e la frequenza ai servizi per l’infanzia (0-3 anni).

Ogni bambino nasce e cresce in un contesto familiare unico, in condizioni culturali, economiche ed educative molto diverse tra loro, che inevitabilmente influenzano il suo sviluppo cognitivo, le sue capacità relazionali e il suo percorso di vita.

Benvenido intende colmare queste disuguaglianze dando a tutti i bambini le stesse opportunità.

Come? Incoraggiando le famiglie a scegliere il nido come alleato nel percorso di crescita del proprio bambino e aiutandole concretamente ad accedere al servizio sul territorio.

Benvenido infatti, è il progetto promosso dalla Fondazione Cariparo e dall’Impresa sociale Con i Bambini e creato per favorire la frequenza al nido da parte dei bambini provenienti da famiglie svantaggiate e per potenziare l’accesso dei bambini e delle loro famiglie ai servizi educativi e sociosanitari che il territorio offre.

Come funziona

Il progetto ha attivato in 20 comuni del territorio 150 nuovi posti presso scuole selezionate e dedicati a bambini dai 12 mesi non ancora iscritti al nido. Le famiglie selezionate avranno la possibilità di accedere in una delle 20 scuole selezionate nelle province di Padova e Rovigo senza sostenere la retta per i due anni di frequenza e saranno supportate per l’intero percorso didattico da un tutor dedicato a:

• costruire un progetto educativo personalizzato per il bambino
  • accompagnare la famiglia nell’individuazione e nell’accesso ai servizi del territorio.

Benvenido è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sostenuto dalla Fondazione Cariparo e realizzato da Progetto Now scs in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Asvapp, Cosep, Train de Vie.

Per partecipare

I primi 1000 giorni di vita: fondamenta della crescita di un bambino

La frequenza ai servizi per l’infanzia fino ai 3 anni genera benefici per l’intero percorso di vita adulta.

Al nido il bambino compie i primi passi nel mondo al di fuori della famiglia, confrontandosi con stimoli, contesti e culture nuove, imparando a socializzare con adulti e coetanei. È coinvolto in attività ludiche e didattiche sempre diverse, che lo aiuteranno a sviluppare l’ingegno, la logica e il movimento, per entrare nel mondo con gli strumenti necessari e affrontare al meglio il futuro.

I bambini che crescono in famiglie vulnerabili (con scarse opportunità economiche o in presenza di svantaggi culturali e sociali) sono spesso esclusi dai servizi educativi per l’infanzia e sono a forte rischio di “povertà educativa” rispetto ai loro coetanei che crescono in famiglie con maggiori risorse e opportunità.

Gli asili nido e i servizi 0-6 in generale spesso sono il primo luogo di socialità del bambino al di fuori della famiglia di origine e rappresentano un’enorme occasione per ridurre il bagaglio di disuguaglianze che i bambini provenienti da contesti svantaggiati possono ereditare.