EN

Veneto Writing Lab: alta formazione per i professionisti del cinema internazionale

In partenza, dal 14 al 20 aprile 2023 nella cornice dei Colli Euganei, la prima tappa del programma di alta formazione dedicato ai professionisti del cinema internazionale.

Anche per il 2023, come annunciato da Veneto Film Commission, torna sul territorio il workshop del TorinoFilmLab, preziosa opportunità di alta formazione dedicata a registi e sceneggiatori locali per lo sviluppo di lungometraggi di finzione, sia originali che adattamenti in fase inziale.

Veneto Writing Lab è un programma di livello internazionale esclusivo.  

Grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che in questi tre anni ha visto nascere e crescere il workshop e le iniziative di formazione rivolte al territorio, Galzignano Terme sui Colli Euganei, dal 14 al 20 di aprile ospiterà la prima tappa, in presenza, dello ScriptLab 2023.

Questo workshop, sostenuto dalla nostra Fondazione, è organizzato da TorinoFilmLabMuseo Nazionale del Cinema con il sostegno di Creative EuropeSottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea, la collaborazione di German Films e VAF – Flanders Audiovisual Fund, e della Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, in partnership con Veneto Film Commission

I partecipanti avranno la possibilità di conoscere il territorio che li ospita grazie a un piccolo location tour al Castello del Catajo e presso Villa Vescovi, bene del Fai in provincia di Padova.

Alta formazione internazionale

ScriptLab avrà per la prima volta un profilo completamente internazionale, accogliendo 33 partecipanti (20 sceneggiatori/registi e 8 co-sceneggiatori oltre a 5 story editor) provenienti da 23 paesi diversi (Argentina, Australia, Belgio, Bulgaria, Brasile, Colombia, Italia, Egitto, Francia, Germania, Hong Kong, Ungheria, Indonesia, Israele, Paesi Bassi, Filippine, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Sudafrica, Regno Unito, USA).

Dei 20 progetti, circa la metà sono esordi, mentre gli altri sono di autori arrivati almeno alla seconda opera (9 opere prime, 8 seconde, 2 terze e 1 quarta regia), inclusi registi che hanno una vasta esperienza nel campo dei documentari e che stanno realizzando un primo film di finzione.

Con un’attenzione professionisti locali

Nel contesto del programma, sono stati inoltre selezionati 6 progetti di professionisti locali, che prenderanno parte il 17 aprile a una sessione di consulenza dedicata. I partecipanti sono Alessandro Padovani con Cagnudei, Marco Zuin con I prati dopo di noi, Luca Zambolin con Ya voy, Anna Marziano con Schiuma di mondi, Valentina Paggiarin con L’angelo del Grappa e Lidia Bianchini con The Videomaker.

ScriptLab 2023 si svolgerà da aprile a novembre nell’ambito di 3 moduli residenziali della durata di una settimana ciascuno (aprile, giugno e novembre) e 2 moduli online (settembre e ottobre).

Gli script consultants di fama internazionale Philippe Barrière (Francia), Séverine Cornamusaz (Svizzera), Aleksandra Świerk (Polonia), Marietta von Hausswolff (Svezia) e Gino Ventriglia (Italia) faranno da tutor ai partecipanti divisi in 5 gruppi.