EN

Dal Museo al Teatro: le emozioni dell’arte di Renoir sul palcoscenico del Verdi di Padova e del Ristori di Verona

Il curatore Paolo Bolpagni racconta Renoir in un’emozionante spettacolo dove parole, immagini e musica si fondono per accompagnare gli spettatori nel viaggio in Italia che rivoluzionò l’arte di Renoir. E non solo.

 

Renoir: la ricerca della bellezza. È questo il titolo dello spettacolo che il curatore Paolo Bolpagni ha ideato per introdurre la magia della mostra Renoir. L’alba di un nuovo classicismoin corso a Palazzo Roverella fino al 25 giugno prossimo. Con una intensa narrazione, il curatore ripercorre le tappe principali del Grand Tour che portò Renoir lungo il Bel Paese alla scoperta dei maestri dell’arte italiana, il nuovo equilibrio della sua pittura, il sopraggiungere della malattia, il conforto degli affetti familiari, e, infine, il trasferimento in Costa Azzurra.

Un racconto di parole, musica e immagini.

Paolo Bolpagni tratteggia, in un quadro d’insieme che unisce ricostruzione del percorso artistico e vicende biografiche, il ritorno al classicismo di Renoir e gli ultimi anni della sua vita, quando, sebbene condizionato da precarie condizioni di salute, il pittore non smise di dedicarsi all’arte e alla ricerca della bellezza assoluta, fine ultimo della sua ricerca. Immagini di capolavori di Renoir e brani tratti da lettere che l’artista indirizzò ad amici e galleristi francesi scandiscono il racconto, che sarà accompagnato dalla voce narrante dell’attore Vasco Mirandola e dalla musica di Debussy eseguita al pianoforte da Beatrice Barison. Uno spettacolo suggestivo e imperdibile per immergersi nella vita e nell’opera di uno dei più grandi artisti della storia dell’arte di tutti i tempi.

Informazioni e prenotazioni

 

Il primo spettacolo è in programma sabato 29 aprile, alle ore 20.45, al Teatro Verdi di Padova.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Voglio partecipare

 

Si replica poi giovedì 4 maggio, sempre alle 20.45, al Teatro Ristori di Verona.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Voglio partecipare