Avviato a Padova il restauro dell’antico palazzo Casa dell’Angelo

L’antico palazzo Casa dell’Angelo, storica sede dell’Associazione Gabinetto di lettura e Società di Incoraggiamento, tornerà a vivere grazie a un importante intervento di restauro sostenuto dalla nostra Fondazione.

È stato presentato mercoledì 28 giugno l’intervento di restauro – sostenuto dalla nostra Fondazione con 495.000 euro – di Palazzo Casa dell’Angelo, in Piazza Insurrezione a Padova.

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Padova Sergio Giordani, il segretario generale di Fondazione Cariparo Roberto Saro, il Presidente del Gabinetto di Lettura Enrico Conte con il vicepresidente Enzo Moi e l’architetto Paola Cattaneo, progettista del restauro.

L’Amministrazione Comunale, la Soprintendenza e il Demanio avevano portato all’attenzione della Fondazione la necessità di un intervento di restauro del Palazzo Hospitium Angeli, conosciuto appunto come Casa dell’Angelo, e sulle prospettive di un rilancio delle attività promosse dall’Associazione Gabinetto di Lettura e Società di Incoraggiamento, antica istituzione culturale padovana che ha sede presso la struttura.

ll Gabinetto di Lettura è nato a Padova nel 1830 e da subito ha significato apertura culturale, riunendo i nomi più prestigiosi dell’ingegno e della cultura padovana e annoverando tra i suoi soci esponenti di differenti categorie sociali, con idee, sentimenti e visioni eterogenee, che superavano le rigide divisioni sociali dell’epoca, accomunati dalla convinzione che servisse una “casa comuneper la circolazione libera del pensiero e della conoscenza.

Nel tempo, l’edificio, di proprietà demaniale, dopo numerose vicende politico-amministrative intercorse, viene concesso negli anni ‘50 all’Associazione, in uso perpetuo e con vincolo di destinazione.

L’intervento di restauro interessa le facciate nord, sud ed est del fabbricato, che vengono restaurate e messe in sicurezza, e rappresenta il primo e più urgente stralcio di un progetto più ampio, che restituirà alla città un bene artistico di grande rilievo storico artistico.

Gli amministratori dell’Associazione e l’Amministrazione comunale auspicano di  poter eseguire presto dei lavori anche all’interno del Palazzo e sulla pregevole collezione bibliografica, per restituire alla città una preziosa testimonianza dell’arte, della storia e della cultura locale, rilanciando le attività dell’associazione.

Noi auspichiamo che, una volta conclusi i restauri, il Gabinetto di Lettura possa riprendere la propria attività culturale, che è molto ampia. Di fatto tornerà ad essere un cenacolo culturale aperto a tutta la cittadinanza.

Roberto Saro, Segretario Generale Fondazione Cariparo