Con Daniele Franco, già Ministro dell’Economia, torna “Segnavie – Lo Stato e Noi”

Giovedì 19 ottobre alle ore 17.00, a Segnavie – Lo Stato e Noi, promosso dalla nostra Fondazione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, incontreremo Daniele Franco, già Ministro dell’Economia e delle Finanze nel Governo Draghi (2021-2022).

Dopo la pausa estiva, riprende Segnavie – Lo Stato e Noi e parliamo di debito pubblico con il nostro ospite, Daniele Franco, protagonista di primo piano della politica economica italiana dell’ultimo decennio.

Daniele Franco, infatti, è stato Ragioniere generale dello Stato dal maggio 2013 al maggio 2019, Vicedirettore della Banca d’Italia da maggio a dicembre 2019, Direttore generale della Banca d’Italia da gennaio 2020 a febbraio 2021 e Ministro dell’Economia e delle Finanze da febbraio 2021 a ottobre 2022. In questi suoi diversi ruoli ha avuto modo di incidere sulle decisioni sia di politica fiscale sia di politica monetaria recenti.

La sfida del debito pubblico

Questo è titolo dell’incontro, che si terrà giovedì 19 ottobre presso l’Aula Nievo dell’Università di Padova. Molteplici studi economici hanno esaminato le motivazioni sottostanti il suo utilizzo e i problemi da esso derivanti. La storia economica italiana dall’Unificazione è stata caratterizzata dal susseguirsi di fasi di aumento e riduzione del peso del debito sul prodotto interno. In prospettiva, la gestione del debito pubblico, in una fase di transizione demografica e climatica, rappresenta una sfida per molti paesi.

ll debito pubblico costituisce uno dei problemi principali con cui si confronta la politica economica.

Nel rapporto tra debito pubblico e PIL – pari al 144% nel 2022  – nell’Unione Europea l’Italia è seconda solo alla Grecia. Dal 2008 la crescita di questo rapporto è stata pressoché ininterrotta, con una chiara inversione di tendenza rispetto al percorso virtuoso intrapreso negli anni che hanno portato all’ingresso nell’Area Euro.

Si tratta di tendenze che possono suscitare preoccupazione in particolare tra le giovani generazioni già pesantemente colpite dagli effetti della pandemia.

La situazione della finanza pubblica riapre dunque l’antica questione dell’onere del debito pubblico: saranno i giovani e le future generazioni che dovranno accollarsi questo peso?

Anche di questo si dialogherà nell’incontro con Daniele Franco.

DANIELE FRANCO

La sfida del debito pubblico

Giovedì 19 ottobre 2023 – ore 17.00
Aula Nievo | Università degli Studi di Padova
via VIII Febbraio, 2
Introduce e modera
Alessia Russo
Professoressa Associata di Politica Economica
presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
dell’Università di Padova
Partecipazione gratuita con registrazione

Voglio partecipare

Segnavie – Lo stato e noi

Un’edizione speciale dell’incubatore di idee ideato e realizzato dalla nostra Fondazione che, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, vedrà coinvolte personalità di spicco del mondo dell’economia e della politica per approfondire i temi del rapporto cittadini-Stato e offrire spunti e strumenti per una cittadinanza attiva.

Daniele Franco

Daniele Franco, nato nel bellunese e laureato in Scienze politiche presso l’Università di Padova nel 1977, ha conseguito un Master in organizzazione aziendale presso il Consorzio universitario di Organizzazione aziendale di Padova nel 1978 e un Master of Science in Economia presso l’Università di York (GB). Assunto nel 1979 presso il Servizio Studi della Banca d’Italia, è stato dal 1994 al 1997 Consigliere economico presso la Direzione generale degli Affari economici e finanziari della Commissione europea. Rientrato in Banca d’Italia, tra il 1997 e il 2013 ha rivestito vari incarichi; dal 2011 è stato Direttore dell’Area Ricerca economica e relazioni internazionali. Dal maggio 2013 al maggio 2019 ha ricoperto la carica di Ragioniere generale dello Stato e, a seguire, quella di Vice Direttore generale (maggio-dicembre 2019) e di Direttore generale della Banca d’Italia (gennaio 2020-febbraio 2021). È stato Ministro dell’Economia e delle Finanze del governo Draghi (febbraio 2021-ottobre 2022). Ha partecipato a comitati e gruppi di lavoro in varie organizzazioni nazionali e internazionali; ha tenuto corsi universitari e pubblicato libri e articoli su temi di finanza pubblica e macroeconomia.

Introduce e modera
Alessia Russo

Alessia Russo, Professoressa associata in politica economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova. Ha svolto periodi di studio in Francia e negli Stati Uniti e periodi di ricerca in Norvegia. Il suo campo di ricerca principale si concentra sull’analisi delle politiche fiscali ottimali e sulla sostenibilità del debito pubblico. In particolare, si dedica a studiare l’interazione strategica fra le scelte economiche e le decisioni politiche dei vari attori economici, tenendo conto delle complessità derivanti dai vincoli di implementazione delle politiche ottimali.