Il Museo Storico della Terza Armata si rinnova

Con un contributo di oltre 930.000 euro messo a disposizione dalla Fondazione Cariparo, il Museo Storico della Terza Armata di Padova, rinnova il proprio allestimento in ottica multimediale e adegua gli impianti di sicurezza.

Nuovo look per il Museo Storico della Terza Armata.

Il Museo di via Altinate a Padova è pronto infatti a rinnovare il proprio allestimento. Lo farà puntando su soluzioni multimediali che renderanno la visita un’esperienza coinvolgente e moderna. E non solo. I lavori di ammodernamento vedranno anche l’adeguamento degli impianti di sicurezza che garantiranno la tutela del prezioso patrimonio esposto. Il tutto grazie a un contributo di oltre 930.000 euro messo a disposizione dalla Fondazione Cariparo.

Il nuovo e moderno allestimento permetterà al Museo di rispondere alle esigenze e agli interessi dei visitatori, anche internazionali, e di rafforzare la sua funzione di polo di studi dedicato alla Storia Militare italiana.

Il Museo della Terza Armata rappresenta un patrimonio storico di enorme valore che va preservato e divulgato, creando conoscenza e consapevolezza, anche nelle nuove generazioni, rispetto a capitoli della nostra storia dai quali trarre insegnamento per costruire un mondo libero da conflitti e guerre.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

L’operazione di restyling del Museo Storico della Terza Armata, ospitato nel suggestivo Palazzo Camerini-Bembo, prevede anche alcuni lavori di ristrutturazione dell’antico edificio. Programmati dall’Esercito, in coordinamento con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Padova, gli interventi riguarderanno le facciate (capitelli, colonnati, infissi) e il tetto.

Il Museo Storico della Terza Armata

Il Museo Storico della Terza Armata, appartenente al Comando Forze Operative Nord, è una delle strutture museali più importanti della città di Padova, che registra una media di diecimila visitatori l’anno (trentamila in occasione di mostre di particolare rilevanza).

Custodisce una ricchissima raccolta di fotografie, documenti e mappe riguardanti le operazioni belliche del 1915-18, nonché una collezione di armi, giornali d’epoca, divise e una notevole quantità di cimeli e oggettistica militare.

Ospita, inoltre, la ricostruzione di una trincea della Grande Guerra, realizzata dal personale del 3° reggimento genio guastatori di Udine con il contributo della Fondazione Cariparo e dell’Associazione Amici del Museo Storico della Terza Armata, ed è dotato inoltre di una prestigiosa sala conferenze, dove si svolgono periodicamente incontri culturali.